Vigile urbano accoltellato in via Gradenigo

PADOVA. Un vigile urbano è stato accoltellato durante un controllo in un'abitazione in via Gradenigo, dove gli agenti erano stati chiamati dalla famiglia di una persona che era in stato di alterazione. E' successo nel tardo pomeriggio a Padova. E' stato proprio quest'uomo, un quarantenne, ad avventarsi sull'agente brandendo due coltelli da cucina e a ferirlo al fianco sinistro. La lama è penetrata per quattro centimetri. L'agente è cosciente ed è stato portato in ospedale per una Tac.
Si trattava di un servizio denominato in codice "Aso", cioè avvicinamento di un soggetto difficile, una specie di Tso ma non disposto d'autorità bensì su richiesta. In questo caso erano stati i genitori del quarantenne a chiamare il Comune chiedendo di intervenire per calmare il figlio in stato di profonda alterazione.
Dopo poche ore l'agente è stato dimesso dall'ospedale ed ha ricevuto la visita del sindaco Massimo Bitonci: "Attraverso lui ringrazio tutti gli agenti per quello che fanno ogni giorno, rischiando in proprio per garantire la sicurezza di noi tutti", ha spiegato il primo cittadino.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova