Villa del Conte domani dà l’addio al fondatore della catena Hobb’s

VILLA DEL CONTE. Ha lottato quattro anni contro una malattia che non gli ha lasciato scampo: a 61 anni si è spento Valter Tonin, leader e fondatore della catena di abbigliamento e calzature Hobb's. L'imprenditore viveva a Villa del Conte con la moglie Carmen, che l'aveva reso padre di Giulia e Davide.
«Papà era un lavoratore instancabile, un vulcano di idee», dice il figlio, «gli piaceva stare in mezzo alle persone, viaggiare e conoscere altre culture. Era un uomo dalle mille risorse, generoso e disponibile con tutti». Il cuore di Valter Tonin ha smesso di battere ieri mattina in ospedale a Castelfranco, dove era ricoverato da due settimane.
Ai suoi cari ha voluto dedicare una poesia scritta di suo pugno: «Ama la vita, vivila intensamente come se fosse il tuo ultimo giorno, ma affrontala con l'entusiasmo del primo. Ama e rispetta la vita altrui, non fare nulla di cui un giorno ti potresti vergognare. Insegui i tuoi ideali, credi in ciò che fai e non arrenderti mai. La vita è bella e ricordati che ne hai una sola». Un testamento in versi, lasciato in eredità ai figli da un imprenditore che, partito dal piccolo negozio di scarpe in centro a Villa del Conte, è riuscito a creare un marchio importante e ad inaugurare i negozi di Cittadella, Bassano e Castelfranco. Il funerale sarà celebrato domani, alle 10.30, nella chiesa di Villa del Conte.
Silvia Bergamin
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova