Pick up sfonda il cancello della scuola e piomba in giardino

E’ successo alla primaria Duca d’Aosta a Villafranca Padovana. L’auto prima ha abbattuto il palo della luce, poi la recinzione dell’istituto scolastico. Fortunatamente gli alunni della primaria non erano fuori

Cristina Salvato
Il pick up finito nel giardino della scuola primaria
Il pick up finito nel giardino della scuola primaria

Come una bomba un pick up lunedì pomeriggio, 15 dicembre, è piombato nel giardino della scuola primaria Duca d’Aosta: fortunatamente gli alunni erano rientrati in classe da una mezz’oretta pertanto nessuno stato coinvolto. Nonostante abbia sradicato il palo della luce e sfondato la recinzione, l’automobilista, un uomo di Saccolongo, è rimasto illeso grazie alla robusta carrozzeria del veicolo. Nello scontro l’uomo ha coinvolto anche un’altra auto, carambolata in mezzo alla strada.

Intorno alle 15 il pick up percorreva via Campodoro provenendo dal semaforo di Villafranca quando all’incrocio con via Matteotti ha urtato un veicolo che usciva, facendo carambolare il mezzo alla strada: lui invece ha continuato la sua corsa salendo sul marciapiede fino ad abbattere il palo della luce e la recinzione del giardino della scuola, dove fino a mezz’ora prima giocavano i bambini in attesa del termine dell’orario delle lezioni per fare ritorno a casa. Mentre i tecnici della ditta di manutenzione hanno sistemato il palo, gli operai comunali hanno transennato la recinzione, che resterà però rotta chissà per quanto, dovendo attenderei tempi dell’assicurazione che risarcirà il danno.

Lo scontro è stato rilevato dai carabinieri di Sarmeola di Rubano, che procedono con le indagini. «Le immagini parlano da sole», commenta il sindaco Luciano Salvò, accorso immediatamente. «Intensità e velocità del traffico sulla strada provinciale 12 “della Torre Rossa” hanno raggiunto livelli insopportabili e la sicurezza è sempre più a rischio. L’incidente di lunedì pomeriggio è testimone della necessità di interventi urgenti da parte della Provincia, proprietaria della strada, per la messa in sicurezza dell’arteria sempre più trafficata anche dai mezzi pesanti».

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova