Villanova. Incendio al supermarket Maxi, fiamme partite dal freezer

VILLANOVA. Incendio al Maxi Family in via Cavin del Dò nella frazione di Murelle: distrutto dal fuoco il supermercato di Paolo Galzignato (300 metri quadrati) mentre è stato invaso dal fumo il suo appartamento al piano superiore con un altro alloggio. Tutti i locali messi sotto sequestro.
Erano le 16.50 quando i Galzignato, che erano a casa, hanno avvertito i primi scoppi come il titolare del bar adiacente e i vicini. È bastato affacciarsi per capire che l’incendio si era sviluppato nel negozio, dalle finestre si sprigionava un denso fumo nero. Immediata la telefonata al 115 e, intanto, è scattata la solidarietà: alcune persone e lo stesso Galzignato si sono arrampicati sulle scale con gli estintori e i tubi per l’irrigazione dei vicini per tentare di controllare le fiamme con getti d’acqua. L’incendio era purtroppo già esteso e in pochi minuti ha divorato l’intero negozio.

La famiglia Galzignato ha fatto in tempo a mettersi in salvo; nessun ferito. È stato necessario far intervenire il 118 per controllare la moglie che aveva respirato il fumo.. Sono intervenute squadre dei vigili del fuoco di Cittadella, Mira, Mestre e Padova con due autopompe, due autobotti e 16 operatori. Si è mossa anche l’amministrazione comunale: il sindaco Cristian Bottaro e l’assessore Michele Conte hanno fatto intervenire i volontari della Protezione civile per deviare le auto. I pompieri hanno lavorato oltre tre ore: danneggiato tutto il contenuto del negozio; lesioni alle strutture dell’edificio. Intervenuti i carabinieri di Noventa con i colleghi di Pionca.
L’incendio è accidentale: si ipotizzano cause elettriche partite da un freezer. La moglie e i figli di Galzignato, in preda allo sconforto, si sono rifugiati in auto. Un brutto colpo per Paolo Galzignato: solo due mesi fa una rapina. —
Giusy Andreoli
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova