"Vota con precauzione". E il candidato sindaco regala i condom

SANTA MARGHERITA D’ADIGE. «Vota con precauzione». E se non basta l’avvertimento, ecco il gadget elettorale: una scatola di preservativi con il logo della lista e il monito nero su bianco. L’originale iniziativa elettorale è di Andrea Franchin, 46 anni, commerciante di Santa Margherita d’Adige e candidato sindaco alle prossime amministrative. Franchin è alla guida della lista civica “Insieme per Servire” e si sta distinguendo particolarmente sul fronte della promozione della propria immagine: una pagina Facebook e un sito costantemente aggiornati, il “santino” elettorale in cui il candidato è ritratto con la scopa in mano, vignette satiriche e fotomontaggi con slogan in dialetto. E ora persino un preservativo personalizzato.
Franchin ha infatti ordinato 300 scatole di profilattici dalla ditta Pop Filters di Vicopisano (Pisa): si tratta di confezioni della serie LovePop con 6 condom classici, contenuti in un astuccio tascabile simile a una confezione di sigarette. Il commerciante li ha però personalizzati, dopo aver ottenuto l’assenso dalla ditta toscana: su un lato della scatola è incollato il logo della lista “Insieme per Servire” e il nome del candidato, dall’altro è invece appiccicata l’etichetta con lo slogan «Vota con precauzione. Se li conosci li eviti». «È un gadget alternativo, pensato per un pubblico giovane» spiega Franchin sorridendo «Voglio sdrammatizzare il momento di tensione che la nostra politica sta vivendo. È una goliardata, lo ammetto, ed è solo una piccolissima parte di quanto sto facendo in questa campagna elettorale. Ho molti progetti in piedi e vi assicuro che la distribuzione dei preservativi è quello meno significativo».
Il primo stock, 100 pezzi in tutto, è già andato “bruciato”: «La gente sicuramente apprezza il regalo, molto più di penne e spille» continua Franchin, titolare di un negozio di cancelleria e stampe, dove peraltro confeziona da solo gadget e volantini. «Distribuisco i profilattici in maniera mirata, e senza volgare ostentazione. Di certo non mi metterò davanti alla chiesa a consegnare prodotti come questi». Che hanno, a dispetto di ogni previsione, un costo limitato: nel sito dell’azienda, da listino, 240 astucci con 6 profilattici ciascuno costano 160 euro, comprensivi di Iva. Più o meno 10 cent a condom. E intanto le battute in paese si sprecano: «C’è mi ha chiamato, al limite tra il serio e lo scherzoso, e mi ha chiesto di offrire anche scatole di Viagra con il mio logo, per accontentare così la fascia di elettori più anziana» ci scherza su Franchin «Sto già cercando un produttore di dolciumi che venda caramelle azzurre, per venire incontro, almeno in parte, alla richiesta». Oppure c’è chi ironizza sulla qualità del profilattico: «Qualcuno mi ha detto che do preservativi bucati così risolvo la situazione demografica e ripopolo scuole e asili». Poi Franchin si fa serio e annuncia: «Fra pochi giorni bisognerà depositare ufficialmente le liste e non ci sarà più tempo per scherzare. È ora di lavorare per il bene del paese».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova