Zed vuole il PalaGeox altri 7 anni

Altri sette anni di PalaGeox. Tanto potrebbe durare la concessione dell'area comunale che ospita il Gran Teatro. La struttura esiste da settembre 2009 e gli accordi tra Comune e Zed scadranno a fine giugno. Visto il grande successo di pubblico riscontrato in queste tre stagioni la Zed ha proposto di rinnovare l'attuale concessione per altri sette anni.
«Non è una richiesta campata per aria» spiega Alfredo Drago, responsabile relazioni esterne, «ci sono dei lavori di adeguamento da fare e siamo di fronte ad un impegno di spesa per determinate strutture che non rimarranno di proprietà del teatro». Si tratta, ad esempio, di una vasca per la riserva d'acqua richiesta dai vigili del fuoco. Difficile, una volta smontata la tensostruttura, che possa tornare ancora utile al Gran Teatro mentre rimarrà in dotazione all'area, qualunque sia la sua destinazione futura. È solo uno dei passi che si stanno muovendo in zona per ripensare la fisionomia dell'ex Foro Boario.
«Il Comune intende valorizzare la zona e vogliamo partecipare con le nostre idee. Si inserisce in un processo virtuoso e Padova ha dimostrato di gradire l'offerta musicale che abbiamo saputi offrire in questi anni. La cosa ha tutte le buone condizioni per nascere». Intanto procedono le trattative per il rinnovo della concessione. Sul piatto c'è anche l'importo del canone di “affitto” dell'area, ma al momento la società non si sbilancia sulle cifre. «Entro il 30 giugno arriveremo ad un accordo» continua Drago, «sappiamo che l'amministrazione non può svendere le sue proprietà e che il bene deve rendere».
Valentina Voi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova