Ztl, cambiano le regole per l’accesso Ogni ospite potrà utilizzare più varchi «Così eviteremo i disagi negli hotel»

ABANO TERME. Cambia l’accesso alla Ztl, Zona a Traffico Limitato, nell’isola pedonale per i clienti degli hotel collocati all’interno del listòn. In definitiva, rispetto ai primi mesi dall’avvio della Ztl, ogni cliente di un albergo situato in isola pedonale potrà usare più varchi d’ingresso. «Varchi assegnati seguendo alcuni ragionamenti ben precisi», specifica la comandante della Polizia locale, Francesca Aufiero.

VARCHI

Il varco numero 1, quello di viale delle Terme, sarà riservato ai soli clienti dell’Hotel Villa Pace. Il numero 2 (via Vespucci) vedrà l’accesso degli ospiti dell’Hotel Milano. I quali potranno utilizzare anche il varco numero 3 (via Jappelli), come quelli dell’Hotel Aurora. Questa struttura avrà a disposizione anche il varco 5 (via Pietro d’Abano) e il varco 4 (Piazza Sacro Cuore). I clienti dell’Hotel Due Torri potranno invece accedere dal varco 4, 5 e 6 (via Montirone). Lo stesso vale per gli ospiti dell’Hotel Formentin.

SOLUZIONE ATTESA

Dopo mesi di trattative amministrazione il Comune e gli albergatori sono quindi riusciti ad arrivare ad una conclusione. «Siamo andati incontro alle esigenze dei nostri imprenditori alberghieri, che ci chiedevano più accessi per i clienti dei loro hotel», spiega l’assessore alle Attività Produttive Ermanno Berto. «In questo modo andremo ad evitare i disagi che si sono riscontrati nei primi mesi della Ztl».

CARTELLONISTICA

Una delle grandi novità del nuovo disciplinare della Ztl riguarda la cartellonistica. «In ogni varco indicheremo il nome degli hotel a cui esso è riservato», spiega Aufiero. E l’assessore Berto aggiunge. «È nostra intenzione andare ad installare dei tabelloni luminosi che indichino chiaramente anche in orario serale e notturno il numero del varco d’accesso».

MODULI

Il modulo di registrazione delle auto dei clienti degli hotel rimane quello. «Non si dovrà però indicare con precisione il varco d’accesso; il cliente capirà dalla cartellonistica se il varco è riservato all’hotel di sua destinazione», sottolinea la Aufiero. Cambia il modulo anche per quanto riguarda i portatori d’handicap. «Se una volta dovevano registrarsi ogni volta che volevano accedere nella Ztl, ora basterà registrare una sola volta il mezzo». —

Federico Franchin

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova