Addio Cremonese, fu presidente della Regione alla fine degli anni Ottanta

Aveva 78 anni. Democristiano della corrente dorotea, guidò il Veneto per tre anni
Gianfranco Cremonese
Gianfranco Cremonese

PADOVA. E' morto nella notte tra mercoledì e giovedì Gianfranco Cremonese, ex presidente della Regione Veneto. Aveva 78 anni.

Era nato a Grancona nel 1940 ed era diventato presidente della Regione il 9 agosto del 1989, quando Bernini fu chiamato a fare il ministro dei Trasporti: Cremonese era democristiano della corrente dorotea e molto legato anche al ministro Antonio Bisaglia.

E' rimasto a Palazzo Balbi fino al 3 luglio 1992, quando dovette dimettersi in seguito ad alcune indagini svolte nell'ambito dell'inchiesta di tangentopoli; a succedergli sarà Franco Frigo.

A diffondere la notizia,  giovedì mattina su Facebook, è stato l’ex deputato parisiano Domenico Menorello: «Amici cari, dopo una lunga sofferenza, questa notte è tornato fra le braccia del Signore il mio straordinario amico Franco Cremonese, un uomo buono, capace di incrollabile affetto, gratuità e perdono, oltre che un grande presidente del Veneto e un politico innamorato della sua comunità e della sua terra, così testimoniando una fede capace di umanità e operosità che mi hanno sempre colpito profondamente».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova