Addio Cremonese, fu presidente della Regione alla fine degli anni Ottanta

PADOVA. E' morto nella notte tra mercoledì e giovedì Gianfranco Cremonese, ex presidente della Regione Veneto. Aveva 78 anni.
Era nato a Grancona nel 1940 ed era diventato presidente della Regione il 9 agosto del 1989, quando Bernini fu chiamato a fare il ministro dei Trasporti: Cremonese era democristiano della corrente dorotea e molto legato anche al ministro Antonio Bisaglia.
E' rimasto a Palazzo Balbi fino al 3 luglio 1992, quando dovette dimettersi in seguito ad alcune indagini svolte nell'ambito dell'inchiesta di tangentopoli; a succedergli sarà Franco Frigo.
A diffondere la notizia, giovedì mattina su Facebook, è stato l’ex deputato parisiano Domenico Menorello: «Amici cari, dopo una lunga sofferenza, questa notte è tornato fra le braccia del Signore il mio straordinario amico Franco Cremonese, un uomo buono, capace di incrollabile affetto, gratuità e perdono, oltre che un grande presidente del Veneto e un politico innamorato della sua comunità e della sua terra, così testimoniando una fede capace di umanità e operosità che mi hanno sempre colpito profondamente».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova