Caro ombrellone a Jesolo, è già allarme: «Aumenti fino al 20 per cento»

Maxi investimenti nelle nuove concessioni, ci si attende la batosta. Dal Cin (Confapi): «Albergatori e proprietari di casa già preoccupati»

Giovanni Cagnassi
Sdraio e ombrelloni a Jesolo: è giù allarme per il caro prezzi
Sdraio e ombrelloni a Jesolo: è giù allarme per il caro prezzi

Caro prezzi degli ombrelloni, terminate o quasi le gare per le assegnazioni delle 16 unità minime digestione (Umg), la paura è che le tariffe possano schizzare ulteriormente in estate. Restano ancora un paio di ricorsi al Consiglio di Stato, ma nella sostanza Jesolo è stata tra le prime spiagge ad avviare e di fatto completare le gare, o percorsi di evidenza pubblica, ai sensi della legge regionale 33 e nel rispetto della direttiva Bolkestein sulla liberalizzazione dei servizi.

L’allarme di Confapi

L'allarme di Confapi turismo nazionale, attraverso il presidente Roberto Dal Cin, riapre il dibattito infuocato dopo gli aumenti dell'anno scorso. Lo scorso anno eravamo arrivati a toccare i 50 euro in prima fila per scendere poi a 25-20 euro, a volte 15, nelle retrovie. Ma gli aumenti potrebbero essere nell'ordine del 20 per cento per la stagione in arrivo. Gli imprenditori devono rientrare dai cospicui investimenti, anche oltre i 10 milioni per una Unità minima di gestione, parte dei quali stanziati per l'erosione con un "tesoretto" di 24 milioni di euro per il Comune di Jesolo su circa 60 milioni investiti.

Il problema sono le piazzole per gli ombrelloni che, con le nuove concessioni in arrivo prevedono aree anche di 4 metri per 4, come da legge regionale. Ci sono state delle deroghe in passato, ad esempio a 3 metri per 4, ma a regime le dimensioni saranno certamente maggiori, quindi a 16 mq. In alcuni casi si sono persi il 40 per cento degli ombrelloni. E questo comporterà la possibilità di avere meno ombrelloni rispetto ai 1500-2000 per Umg attuali.

Con la diretta conseguenza di aumentare i prezzi degli stessi per rientrare.

«Siamo preoccupati» dice il presidente di Confapi turismo Dal Cin, «Già si parla di possibili aumenti dei prezzi degli ombrelloni per la prossima stagione. Addirittura si ipotizza un aumento del 15-20 per cento dei prezzi che già lo scorso anno era davvero elevati. Uno sbarramento soprattutto per i pendolari che affittano l'ombrellone in giornata. Ma ci sono anche i proprietari di appartamenti che sono preoccupati, mentre i titolari degli hotel dovranno lottare per strappare prezzi concorrenziali, a meno che non decidano di rinunciare alla famosa formula camera con ombrellone tutto compresso che ha reso famosa Jesolo tra le spiagge italiane».

La soluzione

«L'unica soluzione percorribile», conclude propositivo, «è dare la possibilità ai gestori delle spiagge di ricavare sull'arenile delle piazzole più piccole, ora che siamo usciti dall'emergenza Covid, il che significa garantire un maggior numero di ombrelloni e quindi prezzi più bassi perché distribuiti su una quantità maggiore spalmata sull'arenile». —

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova