Chiara Galiazzo a Sanremo con i brani di Bianconi e Zampaglione

I leader di Baustelle e Tiromancino hanno scritto le canzoni con cui la giovane padovana, lanciata da X-Factor, parteciperà alla più importante manifestazione canora italiana. Canterà "Il futuro che sarà" e "L'esperienza dell'amore"
07/12/2012, Assago (MI), finale di X Factor. Nella foto Chiara.
07/12/2012, Assago (MI), finale di X Factor. Nella foto Chiara.

PADOVA. La regina di X Factor andrà a Sanremo. Chiara Galiazzo, 26 anni, originaria di Saonara e fresca trionfatrice del format di Sky a caccia di nuovi talenti, è tra i convocati che parteciperanno all’edizione 2013 della rassegna canora italiana condotta da Fabio Fazio con la partecipazione di Luciana Littizzetto, che si svolgerà dal 12 al 16 febbraio a San Remo.

E sul palco del teatro Ariston ogni cantante potrà portare due canzoni. Quelle di Chiara hanno due autori d'eccezione: Francesco Bianconi e Federico Zampaglione. Uno è il leader dei Baustelle, gruppo toscano tra i più amati della nuova scena musicale italiane, l'altro è il fondatore dei Tiromancino, nonchè ormai apprezzato autore e regista. I brani si intitolano rispettivamente "Il futuro che sarà" e "L'esperienza dell'amore"

L’ufficialità della partecipazione a Sanremo della giovane padovana è stata data da Fabio Fazio, durante l'edizione delle 13.30 del Tg1 di giovedì. La grande novità di quest'anno è che ognuno dei 14 selezionati si presenterà al Festival con due brani, per un totale, quindi, di 28 canzoni.

Per Chiara una seconda grande soddisfazione, quando non sono passati che pochi giorni dalla proclamazione della giovane di Saonara a vincitrice della sesta edizione del talent show di Sky “X Factor" che le ha spalancato le porte del successo.

Nei soli due giorni delle finale Chiara Galiazzo ha mietuto 2 milioni di televoti, un primato assoluto nella storia della trasmissione; oltre un milione erano davanti alla tv per la proclamazione: segnale inequivocabile che il pubblico ama la sua voce, senza condizioni e senza badare agli ingredienti tradizionali dello show business. Anzi, mostrando di apprezzare doti ormai rare come la spontaneità.

Dopo la vittoria, Chiara s’è rimessa subito al lavoro. Ora l’aspettano ancora prove su prove, anche prima del 63° Festival della canzone: il 23 dicembre ha un altro spettacolo a Torino, che Sky trasmetterà in differita il giorno di Santo Stefano.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova