Cipolloni lascia Pittarosso Al suo posto arriva Pace

PADOVA
Lascia dopo sette anni Andrea Cipolloni, l’amministratore delegato di PittaRosso, il marchio della grande distribuzione ormai punto di riferimento in Italia e all’estero per il settore della calzatura.
L’azienda, nata circa 40 anni fa come impresa a conduzione familiare deve la sua svolta all’ingresso, nel 2011, di 21 Investimenti, il fondo di private equity che fa capo ad Alessandro Benetton, che ha aveva scelto proprio il manager Cipolloni per guidare quello che è considerato uno dei casi studio del retail italiano.
Una crescita che, nel pieno degli anni peggiori della crisi, ha visto quadruplicare il fatturato della società (dai 100 milioni di euro del 2011 ai circa 400 milioni previsti per la chiusura del 2018) e quintuplicare i punti vendita (dai 53 di 7 anni fa ai 240 tra Italia, Slovenia, Croazia e soprattutto Francia dove la società si è sviluppata negli ultimi anni). Di pari passo è andato il numero dei dipendenti, cresciuti fino a raggiungere gli attuali 2500 rispetto ai 600 dell’inizio dell’espansione. Un ruolo, quello di ad di PittaRosso che, nel 2015, ha superato indenne la cessione delle quote azionarie di 21 Investimenti a Lion Capital, investitore inglese specializzato nel segmento retail e beni di consumo a tutt’oggi azionista di riferimento della società. A sostituire Cipolloni, alla guida di PittaRosso è Marcello Pace, manager di esperienza nel settore calzature retail la cui lunga carriera in Bata Shoe Organization lo ha portato negli anni a divenire presidente di Bata Europe.
«PittaRosso per me è stata una splendida avventura» ha detto il manager Andrea Cipolloni, nato a Viterbo, cresciuto professionalmente tra il Veneto e Milano ed ora padovano di adozione, «vissuta assieme a tante persone di grandissimo livello, a cominciare dai 2.500 dipendenti dei nostri punti vendita. Penso che alcune cose fatte insieme rimarranno nella storia della società: il cambio di brand da Pittarello a PittaRosso, le pubblicità con Simona Ventura prima e Simona Atzori oggi, la PittaRosso Pink Parade con Fondazione Umberto Veronesi. Ringrazio Alessandro Benetton per l’opportunità che mi ha concesso, coronata dall’acquisizione nel 2015 del pacchetto azionario da parte di Lion Capital. Ringrazio poi proprio Javier Ferran, partner di Lion Capital, per il supporto ricevuto in questi ultimi 3 anni e mezzo. Sono convinto che Marcello Pace sia l’uomo giusto per il futuro della nostra società, per garantire continuità ma anche innovazione e miglioramento qualitativo». A rispondergli il nuovo ad di PittaRosso Marcello Pace: «Andrea Cipolloni mi passa il testimone di una società sana, dinamica, che ha conosciuto un forte sviluppo in questi anni. Il mio impegno è proseguire in questa direzione di crescita, per fare di PittaRosso un marchio sempre più forte e internazionalizzato». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova