In Veneto arriva il numero telefonico per le cure non urgenti: è il 116117
Tre centrali operative, a Venezia, Padova e Vicenza. La valutazione del bisogno relativo alla chiamata del cittadino verrà effettuata da un operatore che identificherà la tipologia di risposta per una presa in carico appropriata del paziente

La Giunta regionale ha approvato il documento di programmazione per l'attivazione del Nue (Numero Unico Europeo) 116117 per l'accesso alle cure mediche non urgenti e ad altri servizi territoriali a bassa intensità e priorità di cura.
Ruolo prioritario del sistema di risposta sanitaria
«Il sistema di risposta sanitaria attraverso il numero unico 116117 riveste un ruolo prioritario nell'ambito della riforma della assistenza territoriale avviata nella Regione del Veneto con la progressiva applicazione del DM 77 del 2022, proponendosi come uno dei principali canali di accesso per i cittadini ai servizi sanitari, sociosanitari e sociali erogati sul territorio», ha dichiarato l'assessore Manuela Lanzarin.
Un modello innovativo per la continuità assistenziale
«Secondo un modello innovativo che non si è limitato ad uniformare le modalità di chiamata della continuità assistenziale (ex guardia medica), ma è andato ben oltre, proponendosi la finalità di valutare con tempestività i bisogni che non rivestono carattere di urgenza, fornendo risposte integrate 'a monte', evitando che sia il cittadino a dover ricercare i singoli segmenti di questa risposta».
Organizzazione delle Centrali operative 116117
Per la Regione del Veneto sono state individuate tre Centrali operative 116117, che saranno dislocate presso la Aulss 3 Serenissima, Aulss 6 Euganea e Aulss 8 Berica. Saranno organizzate in spazi attigui a quelli già utilizzati per le centrali operative del 118 così da poter ottenere vantaggiose economie di scala e maggiore sicurezza per quanto concerne le infrastrutture tecnologiche.
Software avanzato e interconnessione con le Centrali 118
Le centrali operative saranno dotate di un avanzato software operativo, interconnesso con quello già presente nelle Centrali 118, nelle Centrali Operative territoriali ed con il Nuovo Sistema informativo Territoriale Regionale, in via di sviluppo, che veicola tutte le informazioni relative alla medicina territoriale.
Valutazione del bisogno e gestione delle chiamate
La valutazione del bisogno relativo alla chiamata del cittadino verrà effettuata da un operatore che, attraverso un algoritmo di intervista definito con specifico protocollo, ne decodificherà le necessità identificando la tipologia di risposta per una presa in carico appropriata, con protocolli definiti di gestione per i bisogni informativi, sanitari e socio-sanitari.
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