Cibi alcalini e acidi, sapori e scienza delle verdure: in edicola con i nostri giornali
Come cuocere le verdure al meglio? Perché le carote fanno bene alla vista? Il nuovo libro di Bressanini svela tutto sulla chimica e il gusto delle verdure. In edicola con i nostri giornali dal 29 aprile

Cibi alcalini e acidi, i 5 sapori fondamentali, la respirazione dei vegetali. Torna Dario Bressanini, questa volta con un libro dedicato al vasto mondo delle verdure. Come sempre, il libro offre un punto di vista inedito e innovativo, addentrandosi nel mondo del gusto, del benessere, della scienza, il tutto con un taglio rigoroso, ma sempre chiaro e comprensibile.
Le principali verdure vengono interpretate dal punto di vista della struttura e della composizione, del colore, del sapore e dei vari metodi di cottura. Non mancano curiosità, aneddoti storici e ricette.
Sinossi
È vero che aggiungere zucchero o bicarbonato alla salsa di pomodoro ne riduce l’acidità? Sapete come usare al meglio il microonde per cuocere le verdure? Da dove deriva la credenza secondo cui mangiare carote migliora la vista? Qual è il segreto per ottenere patate arrosto tenere all’interno e croccanti fuori? Dario Bressanini, autore di best seller, docente di chimica e ricercatore di professione, torna dopo il successo de La Scienza della Pasticceria e La Scienza della Carne con un libro che svela i principi chimici e fisici inerenti alle verdure più utilizzate in cucina, dall’aglio alla zucca.
Dalle domande più comuni ai principi più complessi, un libro pensato per gastronomi, chef, addetti ai lavori, semplici curiosi e per tutti coloro che, oltre a nutrirsi bene, vogliono capire il perché delle cose. Un linguaggio semplice, tanti esperimenti illustrati, disegni esplicativi, tabelle, ricette spiegate step by step presentano le tecniche fondamentali per sfruttare le verdure in maniera ottimale, sfatare falsi miti e ottenere ottimi piatti.
Scheda libraria
Numero pagine: pagine 240
Formato: 17,3 X 20,5
Prezzo (in abbinata): € 12,90
In edicola da: 29 aprile
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova