Classifica qualità della vita 2025, Padova e Treviso nella top 10
I due capoluoghi veneti assieme a Verona nella parte alta del report del Sole24Ore. Padova torna tra le prime dieci dopo trent’anni. Venezia scivola alla posizione 53, Belluno è 33esima. Fanalino di coda le città del Sud

Ben tre città venete nella top ten della qualità della vita in Italia, secondo il report pubblicato dal Sole24Ore. C’è l’exploit di Treviso che guadagna ben 18 posizioni rispetto al 2024 e si piazza al sesto posto, subito seguita da Verona che mantiene il settimo posto dello scorso anno. Un salto di nove posizioni anche per Padova che si trova al nono posto e torna nella top ten dopo ben 30 anni (era nona anche nel 1994).
La classifica è guidata da Trento, seguita da Bolzano e poi Udine nel terzo gradino del podio. Tutte del Sud le tre province dove si vive peggio: Reggio Calabria, Siracusa e Crotone, con Napoli al quart’ultimo posto.
Per quanto riguarda gli altri territori del Veneto: Vicenza perde dieci posizione ed è al 18esimo posto, Belluno è 33esima con un salto in avanti di 12 caselle, Venezia perde altre sette posizioni e scivola al 53esimo posto, chiude Rovigo al 63esimo posto, più giù di dieci posti rispetto al 2024.
Tra i fattori che hanno trascinato in alto Treviso c’è il primo posto in Italia per la raccolta differenziata dei rifiuti, mentre il parametro in cui la Marca fa registrare la peggiore prestazione è quello delle disuguaglianze di reddito netto, con la presenza di persone molto ricche accanto a altre meno abbienti. Quello della disuguaglianza è lo stesso parametro in cui Padova fa ancora peggio, piazzandosi al 105esimo posto su 107 province italiane. Per il territorio euganeo invece l’eccellenza arriva dal densità di impianti fotovoltaici presenti nella provincia.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova









