Alberto Stefani proclamato presidente del Veneto: parte il conto alla rovescia per la nuova giunta
La Corte d’Appello proclama Alberto Stefani nuovo presidente del Veneto e conferma i 51 consiglieri eletti. Ora dieci giorni per formare la giunta. Attese le dimissioni da parlamentare e possibili ricorsi sugli esclusi dal Consiglio

Alberto Stefani è ufficialmente il nuovo presidente della Regione del Veneto. La Corte d'Appello ha proclamato i cinquantuno eletti in Consiglio regionale, compreso il nuovo governatore della Lega e il suo sfidante principale: Giovanni Manildo, candidato per il centrosinistra. Da oggi, 5 dicembre, scattano allora i dieci giorni che il nuovo presidente avrà a disposizione per comporre e annunciare i nomi della nuova giunta regionale.
E sempre Stefani è atteso a breve nella Capitale, dove dovrà presentare le dimissioni da parlamentare: ruolo incompatibile con il vertice dell'esecutivo regionale.
Da quel giorno, scatteranno ulteriori novanta giorni, per la celebrazione delle elezioni suppletive nel collegio di Rovigo, dove Stefani era stato eletto tre anni e mezzo fa. In pole c'è l'ormai ex governatore Luca Zaia, in ballo anche per il ruolo di candidato sindaco di Venezia, per la coalizione del centrodestra.
Tornando alla proclamazione dei nuovi consiglieri regionali, la curiosità è naturalmente legata ai nomi: la sovrapposizione del nuovo elenco con quello emerso all'esito del primo conteggio delle schede, infatti, non è un dogma. Letta la lista completa, alcuni degli esclusi potrebbero presentare ricorso: risulta che qualcuno ci stia già pensando.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








