Treni,Venezia-Roma in sole tre ore a partire da dicembre

Trenitalia: Frecciargento con fermata intermedia a Padova. Simonaggio (Cgil): «Bene, ma restano buchi sui regionali»   

PADOVA Dal prossimo undici dicembre, giorno d’inizio del nuovo orario di Trenitalia, si potrà andare in Freccia Argento da Venezia-Mestre a Roma Termini in tre ore. Si partirà alle 6.30 e si arriverà nel cuore della capitale alle 9.29 con una sola a fermata, di tre minuti, a Padova, da dove, alle 6.41, l’Eurostar 500, di nuova generazione, ripartirà per Roma senza fermarsi neanche a Bologna e Firenze Santa Maria Novella. In pratica il collegamento su rotaia da Mestre alla stazione Termini infrange, per la prima volta, la barriera delle tre ore visto che, attualmente, con il treno non stop da Padova , che parte da Venezia terraferma alle 6.39, si arriva nella capitale alle 9.55. In pratica oggi, per coprire i 530 chilometri tra Mestre e Roma, s’impiegano 3 ore e 11 minuti. Dall’11 dicembre solo tre ore e un minuto. Da Padova, poi, per raggiungere la capitale, si dovrà stare in carrozza appena 2 ore e 48 minuti.

Con questo nuovo collegamento il treno è destinato a fare una concorrenza sempre più vincente all’aereo visto che, per volare a Roma, bisogna perdere tempo sia per andare a Tessera che a Fiumicino, che dista oltre 20 km dal centro della capitale. Ed i vantaggi che l’azienda pubblica guidata dall’ex sindacalista della Cgil, Mauro Moretti , non finiscono con il nuovo treno ad alta velocità delle 6.25 da Venezia Santa Lucia . Per venire incontro alle esigenze dei sempre più numerosi viaggiatori, che devono essere a Roma già in prima mattinata (tra cui gli onorevoli, gli imprenditori e i sindacalisti ), il primo treno della giornata da Venezia non resterà più quello che oggi parte alle 6.39 , ma sarà il nuovo Eurostar che partirà da Mestre alle 5.39 e da Padova Centrale alle 5.57 ed arriverà a Termini alle 9.14 con fermate intermedie a Bologna e Firenze. Per quanto riguarda il ritorno, al momento, all'interno del nuovo orario – già disponibile nei circuiti interni delle biglietterie Fs – è già confermato il no stop che parte da Roma alle 18.45 ed arriva a Padova alle 21.49. Invariate le tariffe. Venezia (Santa Lucia o Mestre) - Roma : 76 euro in seconda classe e 104 in prima. Da Padova 71 e 95 .

«Esprimo la massima soddisfazione per i nuovi e più veloci collegamenti tra il Veneto orientale e la capitale – sottolinea Ilario Simonaggio, segretario regionale della Filt-Cgil ed amico personale da anni di Moretti –. Nelle medie e lunghe distanze , negli ultimi anni , Trenitalia si è impegnata molto per venire incontro ai bisogni dei viaggiatori. Nel trasporto regionale, invece, dove le competenze sono anche della Regione Veneto, i buchi neri restano ancora numerosi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA 

Argomenti:treni

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova