Vola nel burrone e perde la vita

PADERNO DEL GRAPPA. Volevano andare a vedere l’alba sul Grappa. Ma quando sono arrivati a Pian dea Bala, dopo Malga Mure, all’altezza della prima galleria che porta a rifugio Ardosetta, hanno trovato la strada innevata ed in cattive condizioni. Hanno così deciso di non avventurarsi oltre e tornare indietro. Uno dei tre amici, Denny Pisan, 27 anni di Alano di Piave, infermiere in una casa di riposo di Grigno, in Trentino, è sceso dal Suv per dare indicazioni all’autista che doveva fare manovra per girare l’auto, in quanto la visibilità era molto scarsa. L’infermiere ha scavalcato il guard-rail senza accorgersi che oltre c’era il vuoto. Pisan è precipitato in un burrone. Ha fatto un volo di un centinaio di metri che non gli ha dato scampo.
Tragedia all’alba di ieri sulle strade del Grappa, nel territorio comunale di Paderno. Un infermiere di Alano di Piave è morto dopo essere precipitato nel vuoto mentre dava indicazioni ad un amico impegnato in un’inversione di marcia alla guida di un Suv su una strada molto stretta.
Il fatto è avvenuto poco dopo le 5 del mattino. Pisan era assieme ad altri due amici, tutti della provincia di Belluno, reduci da una serata in discoteca. Lui, invece, aveva dormito a casa, dopo una serata trascorsa giocando a pallavolo con altri amici. Erano tutti d’accordo di vedersi nel cuore della notte per andare in auto a vedere l’alba sul Grappa. Così i due amici sono andati a prendere Pisan a casa. Sono partiti da Alano, a bordo di un Suv, un Peugeot 3008, e, dopo aver percorso la Provinciale 10, in zona monte Tomba, si sono immessi sulla strada che porta verso il Grappa. Superata la località conosciuta come “Salto della Capra”, all’altezza di Pian dea Bala, alla prima galleria che porta a Rifugio Ardosetta, l’auto s’è fermata. Le condizioni della strada erano proibitive. C’era tanta neve, e la strada è nota per essere costellata da strapiombi. Per non rischiare hanno così deciso di tornare indietro e rinunciare a vedere l’alba da Cima Grappa.
Il problema, però, era girare la macchina. La Peugeot 3008 su cui viaggiavano è un Suv piuttosto grande, la strada stretta e l’asfalto innevato. Per questo motivo era necessario fare più manovre per invertire la marcia dell’auto. Per aiutare l’amico che è alla guida dell’auto e dargli utili indicazioni, l’infermiere di Alano è sceso dall’abitacolo e si è diretto verso il guard-rail che costeggia la strada.
È a quel punto che si è materializzata la tragedia. L’infermiere bellunese ha scavalcato il guard-rail, senza sapere a causa della scarsa visibilità che oltre c’era purtroppo il vuoto. Gli amici hanno subito capito che qualcosa di grave era successo, quando hanno visto sparire nel buio la sagoma di Denny. Terrorizzati, sono scesi ed hanno iniziato a chiamarlo senza ricevere risposta. È a quel punto che è scattato l’allarme. Sul posto sono arrivati il soccorso alpino, il 118 di Crespano ed i carabinieri. La salma è stata recuperata, non senza difficoltà, nella tarda mattinata. Pisan lascia i genitori, Fulvio e Dina, e la sorella Giorgia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova