Abbandonato allo Iov un coniglio ariete, salvato da Animalisti 2.0

Lasciata sotto un albero assieme alla gabbietta servita per trasportarla, rischiava di morire: ora sta bene e cerca casa

Patrizia Rossetti
Il coniglietto ariete mentre cerca ristoro all’ombra
Il coniglietto ariete mentre cerca ristoro all’ombra

Un coniglio ariete, razza domestica dalle caratteristiche orecchie pendule, è stato recuperato nel parco dello Iov dai volontari dell’associazione Animalisti 2.0. La bestiola era stata lasciata sotto un albero assieme alla gabbietta servita per trasportarla; i responsabili dell’abbandono avevano addirittura strappato dai cardini la porticina in metallo, evidentemente per potersi allontanare più in fretta.

La cattura non è riuscita al primo appostamento: questi animali infatti, tendono a nascondersi, specialmente nelle ore più calde. Ma alla fine il coniglio, stremato per il gran caldo, si è lasciato prendere. «L’ho visto sotto un albero, e passando dietro al tronco sono riuscito a prenderlo a mani nude, senza retino» racconta il volontario Mauro Fantinato «il veterinario dal quale lo abbiamo subito portato, ha diagnosticato un colpo di calore, che poteva ucciderlo. L’animale è stato reidratato e ha ripreso a mangiare. Ora rimarrà in stallo provvisorio, poi gli cercheremo una casa».

Alcuni mesi fa Animalisti 2.0 aveva già catturato e fatto adottare altri conigli che vivevano nel parco dello Iov; un luogo ampio e verde ma pericoloso a causa del passaggio di automobili. «Abbandonare un animale è un reato penalmente perseguibile» ricorda Animalisti 2.0 «un coniglio liberato in natura ha scarse possibilità di sopravvivere e se sopravvive si rischia che crei colonie numerose, come già accaduto. Le zanzare poi possono essere portatrici di malattie mortali per questi animali».

Chi volesse adottare il coniglietto può mandare un messaggio su Facebook ad Animalisti 2.0. L’anno scorso il gruppo aveva salvato al Forcellini una femmina chiamata Jamaica che ha trovato una famiglia pronta ad accoglierla e un compagno: il coniglio Bat.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova