Abano, calcio e moda Tre giocatori diventano «stilisti»

Maniero, Morandi e Beccegato hanno ideato le T-shirt «History Deluxe» ispirate ai miti del calcio e del cinema

ABANO TERME

Si chiama “History Deluxe” ed è la pazza idea modaiola nata con il neroverde dell’Abano.

Tre calciatori (Andrea Maniero, Roberto Morandi e Antonio Beccegato) e un carrozziere, Andrea Sartore, hanno intrapreso la via della moda. «L’idea è sorta a me e a Beccegato una sera d’estate a Milano Marittima-racconta bomber Morandi-. Poi è venuto a giocare all’Abano Andrea Maniero e con lui abbiamo deciso di partire col progetto».

I quattro disegnano assieme T-shirt vintage che richiamano eventi storici: «Siamo partiti in ambito sportivo riproducendo maglie con stampe di Cantona, Pelè, Maradona e la sua storica Mano di Dio, Baggio, l’urlo di Tardelli. Poi siamo passati ai film».

E con le pellicole c’è di che sbizzarrirsi per coloro che sognano di emulare Bobo Vieri e la sua «Sweet Years» o Cristian Brocchi e la famosissima «Baci e Abbracci».

«Ci piacciono i film anni ’80-aggiunge il 26enne Morandi, in gol due volte domenica nel derby vinto dall’Abano contro la Vigontina-. Abbiamo riproposto Rimini Rimini, La Dolce Vita, Fratelli d’Italia, Casino Royale 007».

Lo stile è il vintage: «Abbiamo puntato sul Made in Italy, maglie per un target medio alto, per un pubblico giovane ma elegante. Noi mettiamo le idee, le rielaboriamo con la grafica e poi giriamo il tutto ad una ditta di confezioni di San Martino di Venezze».

Le T-shirt dell’Abano stanno facendo il giro d’Italia e delle tv: «A Quelli che il calcio… l’ha indossata l’agente Fifa Matteo Materazzi, fratello di Marco. Al Grande Fratello Mario Ermito aveva quella con la Mano di Maradona».

C’è da fare tanta promozione: «Sono sempre a Milano, Firenze, Roma. Stiamo facendo da rappresentanti. Ne abbiamo regalate a Facchinetti, il fidanzato della Marcuzzi. Sono piaciute anche ad El Shaarawy e a Salihamidzic. Attraverso un po’ di contatti stiamo riuscendo a portare in giro il marchio». Marchio che è nato per caso: «Abbiamo pensato alla storia e al lusso. Abbiamo unito le due cose e ne è uscito questo nome. Ci abbiamo aggiunto la stella». Le t-shirt, per ora di colore bianco, pergamena e piombo, stanno riscontrando successo: «Ne abbiamo vendute più di 2000. Sono solo maschili, ma dall’estate uscirà anche la versione femminile. Per ora non sono in programma sfilate, ma nella nuova collezione ci sarà spazio per Jordan, Jackson, Enzo Ferrari. In squadra Gavasso è il più entusiasta. Abbiamo regalato una maglia a Pippo Maniero con Cantona che gli assomiglia un pochino».

Federico Franchin

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova