Alfa Maserà leader in Ritmica Europa e Conforto campionessa regionale

Pioggia di medaglie per la ginnastica ritmica dell’Alfa Maserà nelle gare del circuito Ritmica Europa, svoltesi a Polverara e a Correzzola negli ultimi due week end: ottimi piazzamenti anche nella Specialità Federale, dove Katia Conforto ha ottenuto due podi nella categoria Junior e staccato il pass per l’Interregionale, che si svolgerà a Castelletto Ticino (Novara) domenica 19 marzo.
Il 26 febbraio sono scese in pedana le allieve seconda fascia: nella categoria Silver successo, con il suo esercizio alla palla, di Elena Vendramin, che ha preceduto la compagna di squadra Elisa Cavraro. Domenica scorsa è stato il turno, invece, delle ginnaste più esperte: alle clavette subito protagonista Valentina Rampazzo, che ha conquistato l’oro nella Silver 3ª fascia 2002/03. Tutto rosanero, poi, il podio nella categoria Silver 4ª fascia, dove ha vinto Adelina Racovita con la palla, mentre Matilde De Liguoro e Giada Bianzale si sono piazzate rispettivamente al secondo e al terzo posto con i loro esercizi al cerchio. Nelle gare riservate alle ginnaste con esperienza federale oro per Valeria Ruzzon nella 3ª fascia Gold 2004, mentre la coetanea Giulia Di Lauro ha preso l’argento nella Master 3ª fascia 2004.
Infine, Katia Conforto ha confermato il primo posto nella Master 3ª fascia 2004: la tredicenne è stata protagonista anche della seconda prova del campionato federale di Specialità Gold disputata lo scorso 25 febbraio a Casalserugo, dove si è aggiudicata il titolo regionale alla fune e il secondo posto assoluto alla palla, accedendo con entrambi gli attrezzi alla fase successiva riservata alle migliori ginnaste del Veneto.
Sono ben 11, quindi, compresi i due di Katia Conforto, i podi individuali conquistati dalle ragazze dell’Alfa allenate da Erika Berion, Giuditta Macchi e Benedetta Pasquato, sotto la direzione tecnica di Francesca Sette.
«Il calendario gare quest’anno è davvero molto fitto», spiega Simone Piva, presidente della società padovana. «Questo fine settimana sarà la volta della Serie D federale e poi dell’Interregionale di Specialità. Tanto è l’impegno richiesto a tecniche ed atlete, ma i risultati ripagano gli sforzi finora fatti. La stagione è ancora lunga, speriamo continui nel migliore dei modi».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova