Bum-bum Fondrillon fa volare il Pontecorr in Prima categoria

POZZONOVO.
Pontecorr in paradiso e San Marco Arquà Polesine all'inferno. Sono questi i verdetti dello spareggio-promozione che ieri ha sancito il trionfo dei padovani, saliti per la prima volta nella storia in Prima Categoria grazie ad un meritato 2-0 che ha mandato in estasi i tantissimi tifosi gialloverdi accorsi a Pozzonovo. Protagonista assoluto il bomber Mauro Fondrillon, autore della doppietta decisiva e a bersaglio già al primo affondo con un delizioso pallonetto che, dopo soli 8', ha «uccellato» la spericolata quanto inutile uscita al limite dell'area del portiere rodigino Davide Benini. Il vantaggio mette le ali al Pontecorr, che in pochi minuti sfiora il raddoppio ben due volte: prima al 19' con un tiro-cross dello stesso Fondrillon, che non trova la deviazione vincente di un compagno a due passi dalla porta; poi al 27', con un destro dell'indemoniato centravanti che si spegne una spanna sopra la traversa. Il San Marco Arquà Polesine si fa vedere solo allo scadere, con una legnata mancina di Cristian Monzo a fil di palo e con uno spettacolare destro in controbalzo di Diego Libralon, sventato in angolo da un prodigioso Mattia Bressan. I rodigini alzano il forcing nella ripresa e il Pontecorr si salva prima con un altro ottimo intervento del suo portiere sullo scatenato Libralon (49'), poi con una miracolosa respinta sulla linea di Luca Gambato a sbrogliare una mischia (56'). Ma l'occasione più nitida per il San Marco Arquà arriva al 78', quando solo il palo dice no al piattone volante del neoentrato Edoardo Stocco su punizione di Davide Chiarion. Lo scampato pericolo scuote il Pontecorr, che sul capovolgimento di fronte ha il match-point con Luca Scarparo, il cui diagonale da posizione favorevolissima non trova l'angolino. Gli ultimi minuti sono da infarto: i padovani restano in dieci per il doppio giallo sventolato in faccia a un incredulo Cristian Munaro, il San Marco Arquà manca di un soffio il pareggio con un sinistro di Andrea Simioli. Ma il Pontecorr non si scompone e chiude i conti all'ultimo istante di recupero con un rigore procurato e trasformato dal solito Fondrillon. E' il tripudio gialloverde: un trionfo strameritato.
PONTECORR: 2
-
SAN MARCO A.P.: 0
PONTECORR:
Bressan, Munaro, Drago, Rasi, Marcolongo, Garbin, Gambato (42' st Crocco), Zampieri (34' st Piron), Zilio, Fondrillon, Peruzzo (12' st Scarparo). All. Cominato.
SAN MARCO ARQUÀ P.:
Benini, El Ouahabi, Bari, Bianchi, Voltan, Sorpilli, Libralon, Monzo, Lo Piccolo (26' st Simioli), Chiarion, Astolfi (13' st Stocco). All. Saterri.
ARBITRO:
Buzzacchi di Legnago.
RETI:
8' pt e 52' st (rig.) Fondrillon.
NOTE:
spettatori 400 circa; espulso al 42' st Munaro per doppia ammonizione; ammoniti: Libralon, Peruzzo, Bari, Sorpilli, Rasi e Fondrillon; angoli: 3-8; recuperi: 2' e 7'.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video