Calcio a 5, la Luparense rescinde il contratto con Fabiano

I campioni d’Italia e l’ex giocatore della Marca si lasciano dopo un anno pieno di successi. Campionato fermo, due Lupi ai Mondiali

SAN MARTINO DI LUPARI. Dura meno di un anno la militanza di Fabiano Assad in casa Alter-Ego. Tre righe di comunicato stampa diramate all'ora di pranzo sono il primo atto ufficiale della società bianco-azzurra dopo la debacle in Futsal Cup, la Coppa dei Campioni di calcio a cinque.

La società padovana e Fabiano rescindono l'accordo. Prima della trasferta georgiana, d'altro canto, il presidente onorario Stefano Zarattini aveva fatto intendere che in caso di eliminazione avrebbe ridimensionato la squadra. Fabiano, dieci mesi da protagonista. Il passaggio di Fabiano Assad alla corte di Stefano Zarattini non si scorderà facilmente. Scaricato dalla Marca Futsal a dicembre 2011, il difensore nato il 5 gennaio 1980 a San Paolo (Brasile) fu ingaggiato dalla società di San Martino di Lupari con la quale ha siglato 11 reti in 22 presenze in campionato, contribuendo in modo importante alla conquista del quarto scudetto in Alta Padovana. La vittoria in Coppa Italia (Final Eight giocata a Padova in marzo) è stata solamente sfiorata. In questa prima parte di stagione Fabiano ha raccolto 8 presenze tra campionato e Futsal Cup e un gol nel decisivo 5-1 rifilato al Nicosia al primo turno in Coppa dei Campioni.

Il futuro? Dopo le cessioni estive importanti, svincolato Pablo e ceduto Canabarro al Pescara a fine settembre, l'Alter-Ego ha, sì, recuperato fisicamente Rogerio e acquistato Saiotti, ma basteranno per difendere il tricolore nel 2013 e tentare il successo in Supercoppa Italiana a dicembre? Per eventuali acquisti o cessioni con altre società bisognerà attendere la finestra di mercato aperta dal 3 al 17 dicembre. Ora il campionato è fermo: la serie A riprende il 24 novembre. C'è tutto il tempo per pianificare il futuro.

Capitolo Nazionale. Nel tardo pomeriggio di oggi il commissario tecnico azzurro Roberto Menichelli ha consegnato alla Fifa la lista dei 14 convocati per il settimo Campionato Mondiale di Thailandia 2012 in programma dal 1 al 18 novembre. Ci sono anche i tesserati della Luparense Humberto Honorio e Alex Merlim. In sud-est asiatico ci sarà anche il padovano di nascita Marco Ercolessi, a segno già due volte nelle prime 5 presenze in campionato con la nuova maglia della Marca Futsal (quinta società veneta per il patavino dopo le esperienze di Petrarca, Luparense, Belluno e Venezia). Farà discutere l'esclusione di Fortino (lo scorso anno bomber della Luparense con 29 gol ufficiali). In Thailandia l'Italia difenderà il bronzo conquistato in Brasile nel 2008. Il miglior piazzamento azzurro è datato 2004: a Taipei gli Azzurri persero solamente in finale con la Spagna per 1-2, dopo averla anche battuta 3-2 nella seconda fase.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova