Callejon trascina il Napoli ma l’Inter risorge due volte

Partita rocambolesca a San Siro, i nerazzurri vicini al vantaggio nel primo tempo Nella ripresa passa la squadra di Benitez, ripresa da Guarin e da Hernanes
c Milano, 19.10.14 - Serie A 7a giornata - Inter-Napoli - nella foto: Jose Maria Callejon segna il gol del 2 a 1
c Milano, 19.10.14 - Serie A 7a giornata - Inter-Napoli - nella foto: Jose Maria Callejon segna il gol del 2 a 1

MILANO. All’ultimo respiro l’Inter si tira fuori da una crisi che rischiava di farsi pesantissima. Dopo aver condotto la partita per un tempo abbondante, i nerazzurri si sono fatti infilare da Callejon su azione nata da una rimessa laterale gentilmente concessa dalla difesa di Mazzarri. Hanno ripreso la partita con Guarin, ma nel finale sono andati ancora sotto e ancora per opera di Callejon, ben imbeccato sottoporta. E quando San Siro si preparava a fischiare la terza sconfitta consecutiva, Hernanes ha riportato in parità la sfida. Alla fine è il risultato più giusto.

Parte bene l’Inter con Obi - schierato sulla destra - ispirato e autore al 5’ di una conclusione potente ma centrale. Anche Hernanes ha voglia e si vede: al 12’ mette a lato un sinistro dalla distanza. Il Napoli prova a rispondere ma un sinistro di Zuniga, al 12’, non impegna Handanovic. I nerazzurri - trascinati da un ottimo Kovacic - premono e al 18’ creano la prima chance: Icardi, liberato in area da Hernanes, soffoca la gioia per un intervento provvidenziale di Albiol. È sempre l’argentino, al 24’, a sfiorare il gol con uno stacco, su crosso di Dodò, che fa la barba al palo. Il Napoli è tutto o quasi in una gran botta di Hamsik, che al 29’, di prima intenzione, chiama in causa Handanovic. Al 39’, i padroni di casa sono anche sfortunati: Hernanes controlla di petto al limite dell’area e scarica di sinistro, Rafael è superato ma ringrazia il palo. La ripresa comincia con una grande chance per Insigne, che al 5’, da ottima posizione ma contrastato da Obi, pareggia subito il conto dei legni. Vidic, al 12’, incorna alto di poco direttamente da corner. Esce uno spento Hamsik, Callejon al 19’ spaventa un pò Handanovic ma l’attaccante iberico si riscatta con gli interessi al 34’: Vidic spizza malamente da rimessa laterale, l’ex Real Madrid è in agguato al centro dell’area e firma il vantaggio. Al 37’ però i nerazzurri impattano con Guarin che, appena entrato, infila in rete l’assist aereo di Icardi su calcio d’angolo di Hernanes. Orsato espelle Mazzarri per invasione di campo in occasione del gol. Al 45’, con l’Inter sbilanciata in avanti alla ricerca della vittoria, il Napoli trova un contropiede letale: Callejon servito da Lopez con un assist a mezza altezza batte Handanovic e firma una splendida doppietta. L’Inter è sulle ginocchia, ma ha la forza della disperazione. E nel recupero è Hernanes a siglare il 2-2 definitivo che non guarisce i nerazzurri ma evita un’altra settimana pesantissima a Mazzarri. In classifica, il Napoli sale a 11 punti e aggancia il Verona, mentre l’Inter si appaia alla Fiorentina a quota 9.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova