“Campo”, Paganin è soddisfatto «Questa rosa mi dà garanzie»

Tre settimane per il Campodarsego, due per l’Este. La preparazione atletica delle due squadre padovane di Serie D - entrata ormai nel vivo - sta portando ottimismo e buone ragioni per sorridere da ambo le parti. Il Campodarsego, che ha iniziato prima di tutti per arrivare in condizione alla Tim Cup, non è sceso in campo nell’ultima domenica. L’amichevole con la Spal e la prima uscita ufficiale col Trapani hanno dato indicazioni soddisfacenti, tant'è che mister Antonio Paganin ha optato per un terzo weekend a tinte soft. L’appuntamento con le sgambate agostane, tuttavia, è rinviato soltanto di qualche giorno, perché mercoledì prossimo, allo stadio “Gabbiano” (inizio alle 18), i biancorossi affronteranno la Robeganese (Promozione). Poi toccherà al Sandonà, compagine di Serie D che, sabato 11, farà gli onori di casa (sempre alle 18): «Il programma è stato definito nei dettagli e sta filando via liscio», sottolinea il tecnico del “Campo”. «In questi 50 giorni di pre campionato c’era il rischio di arrivare cotti alla prima giornata, motivo per cui è stato giusto concedere ai ragazzi un weekend di relax». «Sono contento del lavoro svolto finora», prosegue Paganin. «Se, da un lato, ci sono giocatori come Colman, Caporali, Leonarduzzi, oltre ai vari Raimondi, Vuthaj e Florian, che ci danno qualcosa in più in termini di esperienza e qualità, dall’altro sto ottenendo risposte importanti dagli "under": la squadra ha personalità e l'atteggiamento giusto».
OTTIMISMO
Un ottimismo che l’ex Giorgione proietta pure sul mercato: «La rosa, per quanto mi riguarda, è fatta. La società valuterà eventuali opportunità per completare il quadro, ma sono contento dei giocatori a disposizione. Fra l’altro, nelle partite contro Spal e Trapani abbiamo ottenuto buoni risultati nonostante le assenze di Thiago, Franciosi e – seppure in parte – di Leonarduzzi». Come già anticipato da Paganin, il mercato del Campodarsego è pressoché concluso: in settimana il dg Attilio Gementi potrebbe assicurarsi un giovane talento.
ESTE
Non mancano i segnali positivi nemmeno all’ombra della Porta Vecchia. Il mister dell’Este Nicola Zanini, infatti, è rimasto piacevolmente colpito dalla prestazione dei suoi ragazzi in quel di Trento, dove i giallorossi sono riusciti ad ottenere il pareggio (2-2 il risultato finale, ndr) contro, parole di Zanini, «una vera e propria corazzata». «Anche se si tratta del tipico “calcio d’agosto” sono molto ottimista», afferma il trainer vicentino. «Con il Trento ho fatto giocare tutti, anche i “baby” del 2001. Eppure ho visto un’identità di squadra che, com'è ovvio, può migliorare, ma che mi dà una certa tranquillità». Poi aggiunge: «Nei prossimi giorni dovremmo completare la rosa con un difensore centrale: abbiamo avuto modo di provare Dario Suardi (25 anni, ex Ciserano) e Pasquale Esposito (25 anni, già della Correggese) nel test di sabato ed entrambi hanno fatto bene. Dovremo fare alcune valutazioni».
Nel frattempo, il direttore sportvo Gabriel Maule sta portando avanti le ultime trattative. A d agosto inoltrato potrebbe arrivare pure un centrocampista arretrato. Sul fronte amichevoli, mercoledì, al Nuovo Stadio (inizio alle 18), l'Este tornerà in campo contro la Virtus Vecomp, neopromossa in Serie C.
Sabato, invece, capitan Lorello e compagni affronteranno i pari categoria del Legnago. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova