Camporese si è dimesso passa al Coni regionale

PADOVA. Per una volta le dimissioni non arrivano dopo uno scandalo o per arginare problemi, ma per un passaggio di ruolo che ha il sapore della promozione. Stefano Camporese, padovano, 49 anni, si è dimesso dalla carica di presidente del comitato provinciale della Fipav per diventare segretario del Coni regionale. Alla guida della pallavolo padovana dal 2000 (ma era già stato presidente dal 1991 al 1996), Camporese lascia per incompatibilità tra il nuovo ruolo e qualsiasi incarico federale.
Una sorta di terremoto per il volley, anche se del tutto guidato: al suo posto, in carica fino alle nuove elezioni che si svolgeranno entro 90 giorni, subentrerà Fabio Nardo, sin qui vice-presidente. Camporese ha comunicato il cambiamento con una lettera alle società della provincia che, in questi anni, è diventata la terza in Italia per numero di tesserati dopo Roma e Milano.
«Per il movimento della pallavolo padovana questa notizia deve rappresentare solamente un passaggio tecnico» si legge nel testo. «Non ci sarà nessun commissariamento, a dimostrazione dell’ottima conduzione della struttura da parte del consiglio in carica, riconosciuta dai vertici nazionale». Nel Coni regionale prende il posto di Paolo Barbieri, segretario nei precedenti 27 anni, che ora lavorerà per il comitato provinciale veronese.
«Questo ricambio è stato deciso dal Coni nazionale, che sta rinnovando tutti gli organi regionali» commenta il presidente veneto Gianfranco Bardelle. «È un’ottima scelta. C’erano più candidature e quella di Stefano è sembrata la più adatta nell’ottica dell’ammodernamento di un Coni che vuole porsi sempre di più come una struttura informatizzata e attenta alle realtà dei media e del sistema imprenditoriale».
Diego Zilio
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova