Cittadella, il terzo colpo è Antonucci punta esterna che arriva dalla Roma

CITTADELLA
Il terzo colpo dovrebbe essere lui. Dopo Cuppone, punta centrale prelevata dalla Casertana, e Danzi, centrocampista con spiccate mansioni da metronomo, che ha firmato per il Cittadella venerdì pomeriggio, il terzo acquisto pare proprio sia Mirko Antonucci. “Pare” perché ancora firma e annuncio ufficiale non ci sono stati, ma dalla capitale danno ormai per fatto il passaggio, con tanto di dettagli sulla formula dell’operazione (arriverà a titolo definitivo) e durata del contratto (triennale). Ma chi è Antonucci? Un attaccante esterno, ma che nel 4-3-1-2 granata potrebbe giocare sia da trequartista che da seconda punta. Elemento dall’indubbio talento e, allo stesso tempo, in cerca di riscatto dopo un paio di stagioni travagliate, per vari motivi. Ragioni che ne fanno un profilo ideale per il digì Marchetti che, da quanto filtra, lo segue da tempo.
22 anni, è stato uno dei calciatori più promettenti sfornati negli ultimi anni dalla Primavera giallorossa. Nato a Roma, nel 2013 viene notato da Bruno Conti che lo porta nel settore giovanile del club. Dopo aver compiuto tutta la trafila nel vivaio, nel 2017 firma il suo primo contratto da professionista, esordendo in prima squadra il 24 gennaio 2018 nel match di Serie A pareggiato 1-1 contro la Sampdoria, lanciato da Eusebio Di Francesco. Il 2 maggio esordisce invece in Champions League nella semifinale contro il Liverpool vinta 4-2. Poi il prestito al Pescara nella stagione 2018-2019, in cui colleziona 21 presenze fra campionato e coppa, il ritorno alla Roma e il nuovo prestito al Vitória Setúbal, con cui segna il primo gol fra i professionisti il 10 giugno 2020 contro il Santa Clara.
Ma proprio in terra lusitana scoppia anche un caso mediatico, perché il 22 giugno la società portoghese comunica che il prestito termina con effetto immediato a seguito di alcuni video postati su Tik Tok dal calciatore dopo la sconfitta per 3-1 in casa del Boavista. In realtà, anche alla luce di quanto si vede spesso in giro, un provvedimento difficile da motivare, perché i video in questione ritraevano solo momenti molti innocenti della sua vita privata assieme alla fidanzata Ginevra Lambruschi tra l’altro tutti realizzati in casa. Di fatto una grana per lui e per la stessa società giallorossa, che, si dice, puntava a ricavare una plusvalenza di almeno cinque milioni di euro. Fatto sta che, rientrato in Italia, l’attaccante è stato poi girato alla Salernitana per la stagione 2020-2021, terminata con la promozione del club, ma con tre sole presenze in campionato per lui. Ecco perché Cittadella potrebbe essere la piazza ideale per il suo rilancio.
In un anno difficile i tifosi hanno cercato di essere comunque quanto più vicini alla squadra. Compresi quelli raccolti dal “Club Angelo Gabrielli-Granata per sempre” che hanno anche dato vita a un mini-concorso basato sui pronostici dei risultati delle partite del Citta: a vincerlo Simone Baggio, a cui per premio è stata consegnata la maglia di Donnarumma. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova