Cittadella, rebus portiere Chi insieme a Paleari?

CITTADELLA. Obiettivo portiere. Se la telenovela legata alle cessioni dei gioielli Varnier e Kouamé pare destinata a protrarsi ancora a lungo, sull’immediata priorità del mercato non ci sono dubbi: il Cittadella ha bisogno di un estremo difensore affidabile da affiancare ad Alberto Paleari per la prossima stagione. Come noto, Enrico Alfonso, titolare negli ultimi tre campionati, è destinato al Brescia, che attende il naturale termine del contratto che lo lega ai granata per annunciarlo. Il dg Stefano Marchetti lavora come sempre con la massima discrezione, ma un paio di cose le ha chiarite: punta su un giovane, che non occupi quindi una casella tra gli “over” tesserabili, e vuole assicurarselo in breve tempo. Serve un ragazzo che possa fare da secondo a Paleari - che, dal canto suo, ha mostrato ampiamente di meritarsi il ruolo di titolare - ma che possa anche contendergli il posto, agendo da stimolo. Diversi i nomi plausibili. Michele Di Gregorio, di proprietà dell’Inter ma nella scorsa stagione in prestito al Renate, piace, ma per lui la concorrenza è nutrita; in più il prezzo è alto, probabilmente troppo per pensare sul serio che possa venire sotto le mura a fare il secondo. Scartata, per stessa conferma del direttore generale granata, la soluzione Stefano Minelli, che non imboccherà la strada inversa di Alfonso, ma che di sicuro lascerà Brescia, restano degni d’attenzione i rumors che riguardano due prospetti interessanti come Matteo Kucich e Mattia Valentini.
Kucich compirà vent’anni a ottobre: triestino, è di scuola Udinese, ma nell’ultima stagione ha difeso i pali del Como in Serie D, totalizzando 35 presenze e, nel corso del campionato da poco concluso, è stato visionato anche da Parma e Salernitana. Valentini ha invece un anno in più e nelle ultime due stagioni ha vestito i panni del titolare nella Fermana, nel girone B della Serie C, giocando 30 gare nello scorso torneo. Sempre a proposito di portieri, il Cittadella, dopo una buona annata con la Primavera, che ha visto i granata di mister Beghetto occupare anche la vetta della classifica, sta cercando una sistemazione per i tanti ragazzi che si sono messi in vetrina. Tra questi vi è Alberto Corasaniti, che a gennaio è andato in prestito alla Clodiense. Ora è rientrato, pronto a ripartire: su di lui ci sarebbe l’interesse del Tamai, sempre in Serie D.
Intanto, per questo pomeriggio, simpatica iniziativa dei tifosi granata, che hanno organizzato al Tombolato un torneo amichevole con diversi ex calciatori, alcuni dei quali protagonisti delle promozioni in B del 2000, del 2008 e del 2016. L’appuntamento è alle 14, per un evento che terminerà a sera con una cena tutti assieme.
Diego Zilio
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova