Con Il Midtjylland di Santi Padova sposa la Danimarca

ABANO. Il marchio di padovanità nel torneo di Abano è ovviamente l'aspetto principale della manifestazione. Dall'organizzazione, alla struttura delle Terme, passando per le quattro squadre della provincia padovana che proveranno a tenere alto il blasone del nostro calcio contro le più quotate avversarie europee e mondiali.
Eppure c'è anche un padovano che arriva da molto lontano. Stiamo parlando di Marino Santi, giornalista padovano ed ex firma del “mattino di Padova”, che da nove anni ha messo radici in Danimarca, con moglie e figlio. Senza mai perdere la passione per la scrittura, Santi ha iniziato come osservatore della Juventus, quindi è stato inserito nello staff tecnico del Nordsjælland, prima di passare alla squadra del Midtjylland, dove attualmente ricopre il ruolo di capo scout. Per il secondo anno consecutivo la formazione della città di Herning sarà ai nastri di partenza del torneo di Abano.
«Purtroppo io dovrò fermarmi soltanto una giornata, visto che in contemporanea la nostra formazione under 17 partecipa al trofeo “Nereo Rocco” a Gradisca d'Isonzo e quindi dovrò raggiungere il Friuli».
Poco male visto che Santi quando può torna a Padova e anche la scorsa domenica è stato all'Euganeo per la sfida tra i Biancoscudati e la Sacilese. Una presenza non solo nelle vesti di tifoso. Sotto traccia, infatti, si stanno mettendo le basi per una collaborazione a livello di mercato proprio tra il Padova e il Midtjylland. «Ho parlato con De Poli e in caso, ormai quasi scontato, di Lega Pro, potrebbe nascere un'intesa molto interessante tra le due società. La nostra struttura è in continua crescita, al momento la prima squadra è in testa alla classifica del campionato danese, mentre la nostra Primavera due settimane fa si è aggiudicata il prestigioso torneo di Bellinzona, la manifestazione più importante per la categoria dopo il “Viareggio”, battendo in finale l'Atletico Madrid. Padova con i giocatori danesi ha sempre avuto un ottimo feeling, basti pensare a Thomassen e Fig che ho consigliato io all'epoca, alla vecchia società. Non si sa mai che la storia si possa ripetere».
In attesa di vedere all'opera i campioncini del Midtjylland al torneo di Abano, al momento sono finiti tre giocatori under 19 sul taccuino del direttore sportivo biancoscudato De Poli. Si tratta dei classe 1997 Mikkel Duelund (trequartista), Mads Thychosen (ala) e Rasmus Nissen (centrocampista centrale).
Stefano Volpe
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova