La Coppa Europa di snowboard arriva a Folgaria: 19 azzurri in gara nel gigante

Quattro giorni di snowboard internazionale animeranno le piste dell’Alpe Cimbra da giovedì 8 a domenica 11 gennaio. Un antipasto decisamente corposo in vista dell’appuntamento con i Mondiali juniores di fine marzo

Sofia Valle gareggerà venerdì
Sofia Valle gareggerà venerdì

Quattro giorni di snowboard internazionale animeranno le piste dell’Alpe Cimbra da giovedì 8 a domenica 11 gennaio. Un antipasto decisamente corposo in vista dell’appuntamento con i Mondiali juniores di fine marzo, con tanti motivi di interesse. I primi riguardano senza dubbio le due giornate di gara dedicate alla Coppa Europa di gigante parallelo di giovedì e venerdì, quando i rider iscritti cercheranno di mettersi in evidenza per coronare il sogno di una convocazione olimpica, visto che le competizioni ancora in programma per abbassare il punteggio nel ranking sono sempre meno.

Gli appuntamenti del circuito continentale sono comunque di casa sull’altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna, visto che la storia racconta che su queste piste si sono disputate ben sette tappe per il settore sci alpino e nel 2024 e 2025 pure una doppia competizione di snowboard. I due giorni successivi, sabato 10 e domenica 11 gennaio, la Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra proseguirà il proprio impegno organizzativo, proponendo due Fis Junior di slalom parallelo, la prima con validità di Coppa Italia, la seconda in versione Open, sempre sulla pista Salizzona a Fondo Grande.

Alla segreteria del comitato organizzatore della Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra sono arrivati i moduli di iscrizione e per la due giorni di Coppa Europa sono previsti circa 120 di rider in rappresentanza di 17 nazioni. Favoriti d’obbligo sono i leader della classifica provvisoria del circuito, ovvero i due austriaci Werner Pietsch e Pia Schoeffmann.

Tutti i nomi degli azzurri

La squadra italiana schiererà al cancelletto 9 ragazze e 10 ragazzi, vale a dire Lucy Call, Giorgia Carnevali, Emma Dorfmann, Fabiana Fachin, Sofia Federspieler, Natalia Laneve, Anna Victoria Mammone, Sophie Rabanser e l’atleta di casa Sofia Valle che lo scorso anno si prese la soddisfazione di vincere la prima gara. In campo maschile il team Italia schiererà Kevin Crazzolara, Thomas Fachin, Fabrizio Fava, Manuel Haller, Marc Hofer, Fabian Lantschner, Tobias Mutschlechner, Georg Rabanser, Tommy Rabanser e Mike Santuari.

Il programma della due giorni di Coppa Europa prevede l’inizio delle qualifiche verso le 9,30, quindi le varie run a eliminazione diretta sino alle finali previste per le 13.30 circa.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova