Dalla 500 bicolore alla Range Rover
Concept car di tutti i tipi, e poi l'Escooter Smart

LA 500 BICOLORE. L’ultima nata in casa Fiat, con modella africana
BOLOGNA.
Ecco alcune delle novità proposte al Motor Show 2010.
500 e nuova Y.
Tranne Toyota, Suzuki, Subaru e Bmw, le grandi case sono tutte qui. Il gruppo Fiat presenta la 500 bicolore, ma soprattutto la nuova Ypsilon 5 porte. «La lanceremo a giugno 2011» è stato l'annuncio del responsabile del brand Lancia in Italia Luca Napolitano, per il quale «l'integrazione tra Lancia e Chrysler è oggi un fatto concreto».
Range Rover.
Land Rover espone, in anteprima europea, la Range Rover Evoque 5 porte. Prevista anche con la carrozzeria a 3 porte e con trazione integrale o sulle sole ruote anteriori, si aggiunge ai modelli già apprezzati, come Range Rover Sport e Discovery. Il prezzo (versione 4WD) è di circa 35.000 euro, posizionato tra quello della Range Rover Sport e della Freelander. La versione 2 ruote motrici arriverà nel 2012.
Giulietta premiata.
L'Alfa Romeo punta senza mezzi termini sulla Giulietta per il 2011: Giulietta che è stata premiata come «Auto Europa» dall'Uiga (Unione giornalisti auto), e di cui si dovrebbero vendere 100 mila vetture.
Ford Focus.
Grande curiosità per la nuova Focus, terza generazione di un modello di successo, attesa nei primi mesi 2011. Nuove motorizzazioni EcoBoost 1,6 litri da 150 e 180 Cv, con consumi medi di circa 6,0 l/100km (16,7 km/litro) ed emissioni di anidride carbonica ridotte.
Citroen.
Ben quattro le anteprime italiane del marchio francese. Alzati i veli sulla DS4, una due volumi cinque porte basata sulla C4, sulla DS3 in versione Racing, sulla DS3 che parteciperà al Mondiale WRC 2011 e sulla Survolt, una concept car molto eccentrica.
Peugeot, Nissan e Opel.
Anteprima assoluta per il concept EX1 di Peugeot, con monoscocca in carbonio, per il Nissan Townpod, altro concept elettrico, e per la Opel Ampera, auto elettrica «ad autonomia estesa» secondo quanto precisa la casa tedesca.
Escooter Smart.
E la sfida elettrica al mercato delle due ruote? E' rappresentata dall'escooter Smart, svelato al pubblico italiano da Maddalena Corvaglia, giunta di buon'ora allo stand Mercedes a bordo del nuovo modello. Design moderno e massima maneggevolezza, la novità è l'integrazione smartphone: per metterlo in moto, infatti, è necessario posizionare lo smartphone al centro del manubrio disattivando così l'immobilizer e l'antifurto. (s.e.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video