Domenica torna “Stella Stellina” calcio in rosa per quaranta squadre
Vicenza. Gol ed emozioni, sport e amicizia. Sarà una grande giornata di festa la quindicesima edizione di “Stella Stellina”, manifestazione promozionale di calcio femminile giovanile che si terrà a Vicenza domenica a partire dalle ore 9. Organizzato dalla Divisione Calcio Femminile della Lnd Veneto e dal Settore Giovanile e Scolastico regionale Figc, il tradizionale appuntamento dell’Epifania coinvolgerà quattro diverse location: il Centro Sport Palladio di via Cavalieri di Vittorio Veneto, il Palasport di viale Goldoni, il Pattinodromo di viale Ferrarin e l’impianto Seven di via Astichello.
Al via 40 formazioni suddivise in tre categorie: Giovanissime - Under 15 (16 squadre), Esordienti (12) e Pulcine (12, di cui quattro squadre “Arcobaleno”, ovvero composte da giocatrici appartenenti a società maschili). Tra i club iscritti spiccano i nomi di Vicenza, Padova, Cittadella, Hellas Verona e Venezia, senza dimenticare le “big” da fuori regione, ovvero Udinese, Pordenone, Tavagnacco e Spal.
«Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento» dice Giuseppe Ruzza, presidente del Comitato regionale veneto Lnd «sono ben quindici anni che organizziamo “Stella Stellina”, ed è la dimostrazione che il Comitato veneto crede moltissimo nel calcio femminile, come testimoniano anche altre iniziative che stiamo portando avanti, tra cui la partecipazione al Torneo Roma Caput Mundi a febbraio. Nonostante gli sforzi profusi, il calcio in rosa non vive un momento semplice: noi speriamo che manifestazioni come queste fungano da traino per tutto il movimento». Aggiunge Michele Nicolin, responsabile del settore giovanile del L.R. Vicenza: «In Italia purtroppo c’è ancora parecchia chiusura nei confronti del calcio femminile: come spesso ci succede, arriveremo più tardi di altri Paesi a cogliere le opportunità che offre questo movimento, anche in termini di business». «In questi anni abbiamo organizzato tantissime iniziative per promuovere il calcio femminile sul territorio, probabilmente nessuno più del Veneto sta dimostrando di credere nelle potenzialità del movimento» dice Valter Bedin, coordinatore del settore giovanile e scolastico regionale Figc «abbiamo a cuore tutti i nostri ragazzi, sia maschi che femmine. “Stella Stellina” è cresciuta molto in termini numerici e quest’anno abbiamo trovato delle location adeguate ad ospitare un evento di tale portata».
Conclude Paolo Tosetto, responsabile della divisione femminile della Lnd Veneto: «L’edizione di quest’anno si preannuncia ancora più riuscita e per questo voglio ringraziare la delegazione Lnd provinciale, il Lane Rossi Vicenza e il Comune. Il Veneto è l’unica regione a organizzare simili iniziative, propedeutiche allo sviluppo dell’attività femminile. Credo che dare l’opportunità alle bambine di giocare e di confrontarsi in un contesto come questo sia fondamentale per la crescita del movimento». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova