E per l'attacco il Cittadella pesca dalla Fiorentina Arriva il talentino Di Carmine

E' la nuova scommessa del dg Marchetti per il dopo Piovaccari La Juve Stabia cerca Nocentini, Massimo Melucci piace alla Spal
SAMUEL DI CARMINE Nato a Firenze il 29 settembre 1988, è la punta centrale che dovrebbe rimpiazzare il partente Piovaccari. Arriva dalla Fiorentina con la formula della comproprietà foto Lapresse
SAMUEL DI CARMINE Nato a Firenze il 29 settembre 1988, è la punta centrale che dovrebbe rimpiazzare il partente Piovaccari. Arriva dalla Fiorentina con la formula della comproprietà foto Lapresse
 
CITTADELLA
. Samuel Di Carmine è l'ennesimo colpo della campagna acquisti del Cittadella. Il direttore generale Stefano Marchetti dopo aver portato sotto le Mura il centrocampista Eros Schiavon e il difensore Ferdinando Vitofrancesco piazza il primo tassello in attacco.  
Scommessa
. Samuel Di Carmine giunge con la formula della comproprietà. Ieri il dg granata ha chiuso la trattativa con la Fiorentina, che ha nel contempo risolto anticipatamente la compartecipazione con l'ultima squadra di Di Carmine, il Frosinone. Nato a Firenze il 29 settembre 1988, Di Carmine è la punta centrale che dovrebbe rimpiazzare il partente Piovaccari. Quella del bomber toscano è l'ennesima scommessa di Marchetti.  Cresciuto nelle giovanili viola, vuole rilanciarsi dopo una stagione difficile al Frosinone. E' andata meglio l'anno precedente a Gallipoli, dove Di Carmine ha disputato 34 partite e segnato due gol. In carriera anche una fugace apparizione al Queen Park Rangers. «Si tratta di un giocatore che finora non ha espresso le sue potenzialità, ma che speriamo possano venire fuori a Cittadella - spiega Marchetti di ritorno da Firenze. - E' una buona operazione, l'ennesimo tassello al mosaico che sto costruendo».  
Standby
. Ieri è stata la giornata di Di Carmine, mentre nulla si è mosso sulle due trattative principe del mercato in uscita. Per Daniele Dalla Bona al Modena non ci sono novità: «Per Dalla Bona c'è stato un approccio. Non è un'operazione scontata. Dobbiamo valutare la contropartita economica. Prima di cedere devo trovare il sostituto». Nulla di nuovo anche per Federico Piovaccari alla Sampdoria. Le parti sono vicine, ma Marchetti deve limare i dettagli: «Ci risentiremo. Devo valutare la contropartita». Citta e Samp potrebbero chiudere attorno ai 2 milioni di euro più uno o due giocatori. Nei giorni scorsi si sono fatti i nomi dei portieri Padelli, Fiorillo e Da Costa e degli attaccanti Scappini, Romeo e Foti. La lista blucerchiata potrebbe comprendere altri nomi. Papabili i difensori Bianco, Lanzoni e Donati, il centrocampista Obiang o gli attaccanti Zaza e Testardi.  
Rinnovi
. Al momento nessuno dei 14 giocatori in scadenza ha rinnovato. Ieri sono ufficialmente scaduti i contratti: «Non voglio parlare di questo. Adesso chi ha acquirenti è giusto che valuti le offerte». In difesa Gianluca Nocentini ha richieste dalla Juve Stabia, mentre Massimo Melucci piace alla Spal. In attacco Jack De Gasperi è seguito dal Sud Tirol Alto Adige.  
Trattative
. Il resto del mercato registra i noti interessamenti per il centrocampista Amedeo Calliari del Chievo, per l'esterno della Cremonese Luca Nizzetto, per il terzino del Sud Tirol Marco Martin e per il portiere della Fiorentina Andrea Seculin. Circola anche il nome del difensore del Bassano Pellizzer.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova