Ferragosto in campo contro RavennaKo Vantaggiato, Soncin cerca il partner
Domenica 15, alle 20.30, all'Euganeo la partita secca di Coppa Italia: chi vince incontra l'Udinese. "Il Torello" durante l'amichevole con l'Este ha rimediato una distorsione al ginocchio destro con stiramento ed è out per 40 giorni. Foschi cerca di chiudere con il Palermo per Succi, intanto in attacco Calori deve scegliere chi far giocare accanto al "Cobra": El Shaarawy o Filippini

Daniele Vantaggiato infortunato durante Padova_Este
PADOVA. Temeva il peggio, ma comunque non c’è da stare allegri. Dopo l’infortunio patito giovedì sera nell’amichevole contro l’Este, Daniele Vantaggiato dovrà stare fermo almeno 40 giorni. «Trauma distorsivo al ginocchio destro, con stiramento di secondo grado al legamento collaterale interno», questa la diagnosi della risonanza alla quale il centravanti si è sottoposto ieri.
Terapie.
Oggi inizierà il ciclo di terapie che dovrebbe riportarlo ad allenarsi con il gruppo tra quaranta giorni, con la speranza di tornare in campo per i primi di ottobre. Ma oltre alla forma fisica c’è da ricostruire il morale. «Sono molto amareggiato - le parole di Vantaggiato - finalmente quest’anno avevo potuto svolgere tutta la preparazione e mi sentivo bene. Non ci voleva. Spero che il lavoro fatto finora mi serva, voglio mettermi a disposizione della squadra il prima possibile».
La famiglia.
Non sembra conoscere pace l’avventura del Torello in biancoscudato, iniziata con l’infortunio alla caviglia di gennaio. Quindi un recupero faticoso, il partitone di Trieste e un inizio di stagione travolgente. Vantaggiato si sentiva bene, in sintonia con i tifosi e la città. Si stava godendo i primi giorni nella sua nuova casa di Montegrotto, dove presto lo raggiungeranno la compagna Federica e la piccola Desirée. Ora anche i compagni provano a fargli forza: «Dalla panchina abbiamo subito intuito fosse qualcosa di serio - dice Legati - La reazione di Daniele ci ha fatto capire quanto fosse preoccupato. Temeva di essersi rotto la tibia. Lo aspettiamo presto».
Gabrieli Jr
. Non se la deve passar bene nemmeno Federico Gabrieli, il giovane terzino dell’Este, autore del fallo: «Ho parlato con mio figlio che era dispiaciuto, ma non voleva far male - spiega papà Franco, vecchia gloria biancoscudata - E’ stato un normale contrasto di gioco. Ho detto a Federico di star tranquillo, sono cose che possono succedere e a fine gara è andato subito a sincerarsi sulle condizioni di Vantaggiato. Speriamo torni al più presto. Il Padova? Ha qualità».
L’attacco.
Il ko del brindisino, manda in emergenza il reparto avanzato, già privo del convalescente Di Nardo. Per la sfida di domani contro il Ravenna si giocano un posto al fianco di Soncin, El Shaarawy e Filippini. Tra otto giorni, però, parte il campionato, con Foschi costretto ad accelerare i tempi per l’arrivo di una punta. Entro metà settimana il diesse può chiudere per Succi. L’accordo con il Palermo sembra già fatto, c’è solo da discutere l’ingaggio del giocatore. Rimane viva la pista De Paula che potrebbe arrivare verso la fine del mercato a patto che si riesca a cedere i giocatori in lista di partenza.
Cuffa
. Meno grave invece lo stop di Cuffa, sofferente al gluteo e che oggi proverà a stringere i denti per esserci contro il Ravenna. Ieri allenamento pomeridiano prima del quale ha parlato Legati: «Mi piace giocare da terzino, così posso dare una mano alla fase offensiva. Mi trovo bene a Padova e ho trovato casa in centro. Il pubblico mi ha impressionato, non vediamo l’ora di iniziare. Per me sarà poi una doppia emozione visto che incrocerò subito le mie due ex squadre».
Che ne pensate del Padova visto quest'estate? Vi convincono il calciomercato di Foschi e l'impronta che sta dando alla squadra Calori? A Ferragosto c'è la Coppa Italia e il 22 agosto comincia il campionato: quali sono le vostre previsioni?
Argomenti:calcio padova
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video