Fortissimamente Ardor, sempre Ardor

Un’annata strepitosa per le ragazze della società di Padova
Di Gianni Biasetto

PADOVA. È culminata con la medaglia di bronzo conquistata dalla compagine della ritmica nel Campionato nazionale di A/2, la stagione 2013 della società Ginnastica Ardor di Padova.

Il team composto da Diandra Calzavara, Giulia Dorigo, Valentina Moro, Ksenyia Moustafayeva, Chiara Rosso, Beatrice Tornatore ed Emilia Zabeo, alla fine delle quattro prove si è piazzato alle spalle dell'Estense Putinati di Ferrara e della Polimnia Ritmica Roma. Un risultato che premia il grande impegno e la bravura delle atlete, ma anche la professionalità dei tecnici che le hanno guidate nelle varie trasferte in tutta Italia.

Buoni risultati sono arrivati anche dal Campionato regionale di Serie B dove la squadra A composta da Selena Baldan, Carlotta Bosso, Beatrice Calzà, Sara Peron, Greta Piovan e Chiara Rosso si è piazzata terza. In questa categoria le ginnaste della squadra B: Sara Costantin, Giorgia Guariento, Maila Guito, Alessia Magro, Caterina Marin e Beatrice Pelosin si sono classificate settime. La storica società, fondata nel 1909, stella d'oro al merito sportivo, oggi presieduta da Domenico Casarsa, ha ben figurato nel Campionato regionale d'Insieme dove ha ottenuto un secondo posto nella categoria Giovanile con le ginnaste della squadra A: Sara Costantin, Giorgia Guariento, Alessia Magro, Caterina Marin, Beatrice Pelosin e Greta Piovan e un quinto posto con la formazione B: Carlotta Corà, Maila Giuto, Valentina Moro, Chiara Rosso e Berenice Zabeo. A livello regionale le ragazze dell'Ardor hanno primeggiato nella categoria Open con Carlotta Bosso, Beatrice Calzà, Fiandra Calzavara, Giulia Dorigo, Beatrice Tornatore ed Emilia Zabeo.

Grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti nelle fasi regionali ed interregionali l'allieva di Prima fascia Margherita Martellato e le junior di Seconda fascia Giulia Dorigo, Beatrice Tornatore ed Emilia Zabeo hanno ottenuto l'accesso alle finali nazionali di categoria. Il lascia passare per il Campionato di specialità lo hanno invece conquistato la junior Carlotta Bosso e le senior Diandra Calzavara e Sara Peron. Per le ragazze che si allenano sulla pedana dell'impianto di via Plebiscito, 50 i presupposti per un'ottima stagione 2014 ci sono tutti. L'Ardor Padova è una delle più vecchie società di ginnastica d'Italia. Nella sua lunga storia sportiva, che ha vissuto due conflitti mondiali, ci sono tanti successi ma anche momenti difficili come quando per poter finanziare l'attività sportiva dei giovani atleti ardorini i volontari dell'associazione si occupavano della gestione del servizio di biglietteria del Calcio Padova e della Fiera Campionaria.

Con quei proventi hanno potuto anche acquistare le attrezzature che servivano per lo svolgimento dell'attività, senza pesare sui magri bilanci di allora delle famiglie degli atleti.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova