Giovani, belli e sognano la serie A

Pallanuoto, domani pomeriggio il debutto del Plebiscito nel campionato di A/2
BARON - PADOVA PALLANUOTO
BARON - PADOVA PALLANUOTO

PADOVA. Largo ai giovani. E non è un semplice modo di dire, al Plebiscito. Nella rosa della squadra che domani alle 16.30 debutterà nel campionato di pallanuoto maschile di serie A/2 affrontando i liguri dell’Andrea Doria in via Geremia, solo un paio di elementi hanno più di trent’anni: capitan Filippetto, che li ha compiuti pochi giorni fa, e il veterano Istvan Moldvai, che ne ha 38 e che ormai a Padova è un’istituzione. Giovane è lo straniero arrivato a dicembre, il ventiduenne attaccante croato Filip Vuleta, un paio di stagioni fa campione del mondo con la nazionale under 20 del suo paese. E giovanissimi sono gli altri innesti in prima squadra, provenienti dal vivaio: il difensore Prete, i centrovasca Robusto e Savio (il più piccolo: ad agosto diventerà maggiorenne) e il portiere Destro, con la società che ha deciso di guardarsi in casa anche per un ruolo così importante. Tutti, ieri, hanno partecipato alla presentazione della squadra, ospiti dell’assessore Umberto Zampieri a Palazzo Moroni. «La serie A/1, oggi, ha costi troppo alti» spiega il patron Lino Barbiero riferendosi all’ultima partecipazione nella categoria, che risale al 2008. «Al contrario, l’A/2 ci permette di far maturare i nostri giocatori».

Non resta che passare la parola… alla vasca, per un pomeriggio, quello di domani, tutto all’insegna della pallanuoto, visto che la Lantech Biodomus, in A/1 femminile, aprirà le danze alle 15 sfidando la Roma in una gara che potrebbe essere decisiva per la panchina di Enrico Cobalchin dopo gli ultimi risultati negativi, e, a seguire, toccherà agli uomini.

LA ROSA. Portieri: Gianluca Destro e Filippo Ranzato; difensori: Michele Tomasella, Marco Zanovello, Gianmarco Rigon, Andrea Prete; centrovasca: Giacomo Conte, Mattia Filippetto, Istvan Moldvai, Stefano Ciatto, Alberto Tono, Francesco Robusto, Andrea Segala, Matteo Savio; centroboa: Jacopo Barbato, Riccardo Gottardo; attaccante: Filip Vuleta. Allenatore: Fabrizio Cattaruzzi, vice: Franco Ferrato; direttore sportivo: Paolo Pisani.

Diego Zilio

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova