I dilettanti si mobilitano per Telethon

PADOVA. Diciamo la verità, fino ad oggi il mondo del calcio dilettanti era venuto alla ribalta soprattutto per una serie di episodi incresciosi: dalla caccia all'arbitro alle spese folli, a società sempre più in crisi e a rischio sparizione. Invece c'è anche un’”anima” dolce e solidale che batte assieme alla passione di centinaia di giocatori. Ha sorpreso tutti, rivelandosi un grande successo, l'iniziativa del trequartista del Maserà Milo Marcato (31enne veterano dei campi minori, con un passato fra Abano e Casalserugo), il quale ha deciso di coinvolgere otto fra le società più in vista del calcio dilettantistico veneto nella nota campagna di Telethon. Domenica scorsa nei campi di Pozzonovo, Adria, Maserà e Campodarsego sono stati posizionati dei salvadanai al fianco delle biglietterie, per raccogliere fondi da desinare a Telethon a favore della ricerca contro la distrofia muscolare e altre malattie genetiche. A Maserà, inoltre, il presidente ha dato la possibilità agli spettatori o di pagare il biglietto o di entrare gratis a patto di fare un offerta libera.
«Sono veramente contento di quanto questa iniziativa abbia preso piede», commenta Marcato. «Io sono un agente di Findomestic banca, gruppo che sostiene Telethon, e già gli ultimi due anni mi ero dato da fare per promuovere questa campagna. Ma, detto onestamente, non siamo riusciti a raccogliere granché e così quest’anno mi è venuta l'idea di sfruttare le tantissime conoscenze che ho nel mondo del calcio minore, pensando alle persone che ogni domenica vanno allo stadio».
Una scommessa, visto che non se la passa proprio benissimo il mondo dei dilettanti. Eppure è stata vinta in pieno: «Tutte le società che ho contattato si sono rivelate molto disponibili, dai presidenti ai giocatori e agli allenatori. Il mondo del calcio si è dimostrato molto più sensibile rispetto a tanti altri settori. Perciò voglio ringraziare tutte le società che hanno aderito e il prossimo anno conto di coinvolgere molte più squadre».
La campagna non finisce qui, visto che tra le società che hanno risposto presente ci sono anche la Vigontina, impegnata domenica con la Feltrese, l'Abano, che se la vedrà con il Sarego, la Piovese in casa con il FavaroMarcon e il Rovigo, che ospita la Marosticense. Otto squadre di calcio e anche una di basket, la Famila Schio, che ha raddoppiato anche l'appuntamento ed esporrà i salvadanai sia domenica prossima che giovedì 19 in occasione della gara di Eurolega. E oltre alle gare, le stesse società hanno promesso che la raccolta fondi sarà continuata anche alle cene di Natale.
(s.v.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








