I piccoli pattinatori si sfidano in Prato

Nella tappa di Trebaseleghe vincono Yvonne Alice Dall’Agata e Lucia Callegari
NATOLI - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - GRAN PREMIO PATTINAGGIO PADOVA
NATOLI - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - GRAN PREMIO PATTINAGGIO PADOVA

PADOVA. Domenica prossima, a partire dalle 14.30, in Prato della Valle si svolgerà il memorial Ivo Lazzaretto, 11ª tappa del Gran Prix Giovani, circuito di Pattinaggio corsa del Nordest. In pista, a contendersi il podio del più veloce sui pattini in linea, in un una location decisamente scenografica ricavata sul lato della Loggia Amulea, quasi 250 atleti, provenienti da Veneto, Friuli ed Emilia Romagna, per le categorie Giovanissimi, Esordienti, Ragazzi e Allievi.

Organizza l’Ahp Padova, storica società di questa disciplina, che non ha pensato solo all’aspetto sportivo, ma anche a proporre attività ludiche e gastronomiche.

Per i più piccoli gonfiabili e zucchero filato, prova pattini gratuita seguiti da competenti istruttori e, anche per i grandi, uno stand gastronomico con panini e bibite. Tappa molto gettonata da tutte le società del Triveneto, per la sua sede unica, rende Padova sempre protagonista di tutti gli sport, anche quelli cosiddetti minori. La società Ahp Padova, oltre ad occuparsi della squadra degli atleti agonisti (dai 7 anni in su) con gli allenatori Tomaso Canazza e l’ex campionessa del mondo Sandra Bellini, si occupa anche dei corsi di avviamento a questa disciplina per bambini dai 5 anni in su e, da quest’anno, ha istituito un corso serale per adulti, che ha riscosso un inaspettato successo, tanto che la società ha deciso di riproporli anche per il periodo settembre-ottobre. L’invito, per tutta la città, è quello di passare una domenica pomeriggio tra sport e divertimento in Prato della Valle, godendosi lo spettacolo dei piccoli “missili” sui pattini, che si stanno preparando all’evento con grande impegno e determinazione nel pattinodromo comunale di via Fabrici d’Acquapendente, ma soprattutto facendo il tifo per gli atleti locali, alcuni dei quali in testa alle classifiche del Gpg, che punteranno in quest’occasione a consolidare la loro posizione di leader ed arrivare ad ottobre alle finali dei circuiti di Lignano Sabbiadoro per confrontarsi con gli atleti provenienti da tutta Italia.

Intanto, domenica scorsa in occasione della 10ª tappa del Gran Prix Giovani che si è disputata a Trebaseleghe, la squadra padovana ha piazzato ben due podi: un terzo posto con la giovanissima primo anno Yvonne Alice Dall’Agata e un primo posto con la giovanissima secondo anno Lucia Callegari. È stato dedicato anche un minuto si silenzio in ricordo della piccola Elisa Ciciarielli, atleta della squadra di pattinaggio Roma 7, morta insieme ai genitori nel terremoto che ha colpito il Centro Italia.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova