Il diciottenne Schiavon conquista il quarto posto agli Europei in Germania

PADOVA. Manuel Schiavon, diciottenne pattinatore di Teolo, nonostante la giovane età si sta confermando uno dei talenti della scuola di pattinaggio Rollclub Padova. Chiamato a vestire la maglia azzurra ai recenti Campionati europei di pattinaggio artistico che si sono disputati a Harsefeld, in Germania, Manuel non ha deluso le attese e ha conquistato un lusinghiero quarto posto alle spalle dei più forti a livello continentale come i portoghesi Ernesto Silva e Francisco Quintella. La style dance della categoria prevedeva uno swing medley sul ritmo foxtrot e a seguire un quickstep per due sequenze.

Nella prima prova, anche se ha dovuto vincere l’emozione, il padovano si è piazzato quarto. Nell’esercizio libero ha presentato “Pierrot e la luna” su coreografie del campione del mondo Daniel Morandin. Schiavon ha pattinato con buona tecnica interpretando con particolarità il personaggio mantenendo la posizione in classifica.

«Complessivamente mi sono sentito bene durante la tutta la gara, a parte un po’ di emozione all’inizio», commenta l’atleta che ha ricevuto il plauso del tecnico azzurro Fabio Hollan e del suo coreografo e compagno di squadra Daniel Morandin. Il pattinatore di Teolo è cresciuto nella scuola di pattinaggio Rolclub, presieduta da Sandro Morandin, sotto la guida del tecnico Ezia Signorini. Le sue doti di pattinaggio sono emerse da subito. —

Gianni Biasetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova