Il Padova si ferma a Busto Arsizio: contro la Pro Patria è 1-1

Prova sottotono dei biancoscudati. Padroni di casa avanti al 16’ con Curatolo, Capelli al 78’ firma il pari

Luca Perin
barsotti foto er pro patria padova
barsotti foto er pro patria padova

Il Padova meno brillante di questa stagione si ferma a Busto Arsizio.

Crisetig e compagni contro la Pro Patria dopo sette vittorie consecutive incappano in un 1-1 che ne rallenta la corsa. Una prova sottotono (la prima della stagione) in cui il Padova dopo il gol preso al 16’ da Curatolo riesce a reagire solo nella ripresa con la rete di Capelli al ’78 su assist stupendo di Bortolussi.

Andreoletti in avvio sceglie Crisetig e Fusi come duo di centrocampo, Kirwan e Favale sulle fasce e Liguori e Varas a supporto di Spagnoli. L’approccio alla partita sembra buono ma è la Pro Patria a sbloccare il punteggio. Su lunga rimessa con le mani c'è Mehic di testa che salta su Favale e sponda per Curatolo che approfitta della dormita della difesa per mettere a bersaglio l’1-0.

Il vantaggio lombardo complica i piani partita di Andreoletti. I padroni di casa sono infatti bravi a mettere dei sassolini negli ingranaggi del Padova, chiudendosi con ordine e facendo molta densità. Il Padova produce quindi pochino: non si accendono le connessioni in attacco, la manovra è scarabocchiata e Crisetig fatica a prendere in mano come al solito il centrocampo. L’occasione più pericolosa capita al 41’ a Fusi che con un colpo di testa velenoso costringe all’intervento Rovida. Non è il solito Padova e si vede.

Nella ripresa Andreoletti corre quindi ai ripari e ridisegna la formazione. Dentro Valente e Bortolussi per Fusi e Faedo e Padova che passa all’ultra offensivo 4-2-4 per rovesciare il punteggio. I cambi però non producono un cambio di marcia. Il tecnico padovano allora getta nella mischia anche Villa, Capelli e Cretella.

Al 69’ il Padova confeziona la migliore occasione con l’imbucata in area di esterno di Capelli per Valente, ma Rovida è ancora una volta bravo a salvarsi. Al 78’ finalmente arriva il pari: Capelli rompe il fronte centralmente e trova al limite Bortolussi, l’attaccante si gira e in modo mirabile serve sulla corsia proprio l’esterno destro padovano che da solo in area trafigge Rovida e mette la firma sull’1-1. Nel finale l’arrembaggio padovano alla ricerca della vittoria è timido e la partita si chiude con un pareggio che scontenta entrambe.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova