Il Petrarca Under 16 ha strappato il pass delle finali nazionali

PADOVA. A livello italiano è l’unica squadra padovana ad aver centrato il traguardo delle Finali Nazionali. È l’Under 16 Eccellenza del Petrarca che ha conquistato il primo posto nel girone interregionale, strappando il pass per le Finali Nazionali in calendario dal 16 al 22 giugno a Taranto. Il gruppo bianconero è riuscito a spuntarla in un raggruppamento competitivo soltanto all’ultima giornata, sbancando di un’incollatura il campo dell’Accademia Alto Milanese (81-82).

Nella seconda fase del campionato, il Petrarca si è tolto lo sfizio anche di battere la favorita Virtus Bologna in trasferta (88-90). I giochi per il primato, però, si sono riaperti con la netta sconfitta a Trieste (86-60), maturata in una partita surreale giocata a porte chiuse per inagibilità della palestra con i genitori padovani fuori ad aspettare. Smarrita la brillantezza, i ragazzi del duo Zanatta-Garon hanno fatto quadrato portando a casa altre due vittorie con Santarcangelo (77-67) e Treviso (57-69), salvo poi subire la “vendetta” di Bologna nel match di ritorno (79-84). Persa la differenza canestri nello scontro diretto contro i felsinei, il Petrarca era obbligato a vincere l’ultima sfida a Legnano.

Un successo che è arrivato per un soffio, ma che è bastato per accedere direttamente alle Finali Nazionali, a cui si sono qualificate come teste di serie anche Scandone Avellino, Biancorosso Empoli, Stella Azzurra Roma, Don Bosco Livorno, Olimpia Milano, Leonessa Brescia e Reyer Venezia. —

M.ROS.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova