Il Veneto brilla d’argento ai Campionati italiani cadetti
FORLÌ. Un argento che vale oro per il Veneto ai Campionati italiani cadetti, andati in scena nel fine settimana allo stadio Gotti di Forlì.
La selezione guidata dal tecnico padovano Enzo Agostini è giunta seconda nella classifica combinata per regioni, bissando il piazzamento di Rieti 2018 e conquistando il podio per l’undicesima stagione consecutiva. La vittoria è andata alla Lombardia, che ha totalizzato 579 punti. Il Veneto si è fermato a quota 575, precedendo di una lunghezza il Lazio (574) e le altre 19 selezioni in gara.
Per il Veneto anche l’argento nella classifica femminile e il bronzo in quella maschile. Il bilancio della spedizione comprende anche 17 medaglie individuali: 6 ori, 5 argenti e 6 bronzi. Sul gradino più alto del podio, nella prima giornata di gare, i vicentini Yassin Bandaogo (80) e Matteo Zordan (disco), e la rodigina Tarè Miriam Bergamo, che ha bissato nel disco il successo dell’anno scorso.
Ieri, nella seconda giornata di gare, gli altri tre titoli. Due sono finiti in provincia di Treviso, grazie a Loris Tonella nei 300 e Giovanni Lazzaro nei 1.000. Il terzo è frutto dell’affermazione della staffetta 4x100, costituita dal veronese Davide Rezzadori (Valdalpone De Megni) e dal padovano Federico Dicati (Fiamme Oro), in aggiunta ai già citati Tonella e Bandao
go, sul traguardo in 43”10. Per quanto riguarda gli altri padovani convocati nella selezione veneta, Luca Baga (Atl. Galliera Veneta) è 14° nel triplo con 12.58 metri, Laura Franceschi (Assindustria Sport) 5^ negli 80 in 10”18 e 6^ con la staffetta 4x100 in 49”74, Kadiratou Tcha Seffou (Libertas Sanp) 10^ nel lungo con 5.12 metri e Rebecca Ravenna (Vis Abano) 7^ nel pentathlon con 3.781 punti. —
D.ZIL.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova