Italia-Sudafrica, allenamenti e solidarietà

PADOVA. E' inziato il conto alla rovescia per il test match Italia-Sud Africa, in programma sabato alle 15 allo stadio Euganeo di Padova. Mentre le squadre continueranno a partecipare ad eventi per incontrare la cittadinanza e i tifosi, il Comune, in collaborazione con Fir e Comitato Veneto, ha già predisposto misure eccezionali per garantire la massima accessibilità allo stadio ed evitare ingorghi chilometrici, come avvenuto nel 2008 contro l'Australia. Anche perché ormai è certo che anche questa volta sarà tutto esaurito, con quasi 32mila biglietti già staccati. La Fir ha fatto sapere che ormai ne restano solo poche decine in prevendita (www.ticketone.it).
In occasione della partita il Comune ha predisposto un apposito piano del traffico per facilitare l'afflusso allo stadio. Saranno disponibili diversi parcheggi adiacenti allo stadio (parcheggio Limena, zona Fiera, centro, piazzale Boschetti, ex Canova, Central park) serviti da bus navetta gratuiti (andata dalle 12 alle 15; ritorno fino alle 19).
Inoltre, l'assessore allo Sport Cinzia Rampazzo ha invitato gli spettatori a recarsi allo stadio in largo anticipo, approfittando degli spazi del Terzo Tempo Village, per evitare di trovare bloccati per strada.
Nel frattempo gli Azzurri continuano le loro attività alla scoperta della città. In mattinata capitan Sergio Parisse e il ct Jacques Brunel sono stati accolti dal sindaco Massimo Bitonci e dall'amministrazione comunale di Padova nello storico Caffè PedrocchI.
Sempre al mattino due dei padovani della nazionale, Marco Bortolami e Leonardo Sarto, hanno visitato i giovani pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Padova, insieme al mediano di mischia del Benetton Treviso Edoardo Gori. Nel pomeriggio invece tre coppie di Azzurri sono andate a conoscere le realtà del movimento rugbistico padovano, visitando le sedi di Cus Padova, Selvazzano e Rubano Rugby per un incontro con le formazioni giovanili.
Giovedì sera, presso la filiale Friuladria Gruppo Cariparma di Piazzale Santa Croce, è prevista una sessione autografi con Martin Castrogiovanni e Leonardo Ghiraldini.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova