Juniores, Sara porta a Maserà un oro mondiale

Trionfo della diciottenne Zaggia in Colombia nella specialità “Solo dance”. Argento per il compagno di squadra Marenda

MASERA'. La diciottenne padovana Sara Zaggia ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali Juniores di pattinaggio artistico a rotelle, nella specialità “Solo dance”, in corso sulla pedana del palasport Alcides Nieto di Cali, in Colombia.

La pattinatrice di Maserà, che veste i colori del Rollclub Scuola di Pattinaggio, con una gara da incorniciare ha battuto la portoghese Ana Walgode e l’altra azzurra Martina Camana. Sara Zaggia ha dominato la competizione fin dagli esercizi obbligatori. Al Mondiale del 2014, che si era svolto a Reus (in Spagna), si era classificata terza. Quest’anno prima di partire per Cali aveva conquistato il bronzo al Campionato europeo, risultato che le ha permesso di partecipare alla manifestazione iridata. Con questo successo si congeda dalla categoria, visto che il prossimo anno gareggerà tra le Senior e dovrà confrontarsi con campionesse di grande esperienza. «Sono sicuro che Sara anche nella categoria superiore, con umiltà, perseveranza e passione sotto la guida della sua allenatrice Ezia Signorini, saprà regalarci delle grandi soddisfazioni. Intanto godiamoci questo splendido successo», commenta direttamente dalla Colombia il presidente del Rollclub, Sandro Morandin.

Ottimo il risultato ottenuto in Sudamerica anche dall’altro pattinatore della società di Maserà, Nicola Marenda, che si è piazzato secondo alle spalle del fortissimo portoghese Josè Souto. Al primo anno tra gli Junior, il diciottenne studente dell’istituto tecnico Calvi di Padova ha per certi versi sorpreso tutti. Che c’era da aspettarsi una prestazione degna del podio, Marenda lo aveva dimostrato ai recenti Campionati europei di Ponte di Legno (Brescia) dove si era piazzato secondo nella gara vinta dallo stesso avversario portoghese.

Dopo questo brillante risultato l’atleta guarda con fiducia al 2016, quando i Mondiali si disputeranno a Novara, dove si presenterà con un anno in più di esperienza. Un ruolo importante nei risultati ottenuti a questi Campionati mondiali da Sara Zaggia e Nicola Marenda lo ha avuto Daniel Morandin in veste di coreografo. Il numero uno della società padovana sarà in gara nei prossimi giorni nella “Solo dance” Senior, dove troverà l’avversario di sempre, il capitolino Alessandro Spigai.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova