Mamme e figlie sottocanestro Ecco le Saette e le Gazzelle

PADOVA. La Fulgor San Bellino scaglia le sue... Saette. È nato un nuovo quintetto senior di basket femminile, che partecipa al campionato regionale Open del Centro sportivo italiano (Csi) e ha subito...

PADOVA. La Fulgor San Bellino scaglia le sue... Saette. È nato un nuovo quintetto senior di basket femminile, che partecipa al campionato regionale Open del Centro sportivo italiano (Csi) e ha subito agganciato la vetta della classifica.

Sono le Saette, “sprigionate” dall’unione tra un gruppo amatoriale dell’Arcella e quello della zona Ferri di Albignasego (legato alle società Casa e Thermal). La formazione annovera diverse giocatrici storiche della nostra palla a spicchi rosa.

A fare da trait d’union fra le due entità cestistiche sono stati il diesse della Fulgor Sergio Parisi e le veterane Cristina Pettenuzzo e Monica Formentin. Salvo alcune eccezioni come Silvia Favaro e Silvia Gomiero, molte ragazze sono Over 40, che hanno militato negli anni Novanta in A/2 femminile o in serie B e C.

«Siamo quasi tutte ex cestiste», precisa Formentin, «Per iscriverci al campionato, ci siamo appoggiate alla Fulgor. Maria Grazia “Tata” Macigni (altra ex atleta d’alto livello, ndr) è la nostra tifosa numero uno. Attendiamo, però, vengano a vederci giocare anche le bambine del centro minibasket a San Bellino».

Le Saette, madrine dell’omonima squadra minibasket tutta al femminile delle Gazzelle (annate 2003-2004), hanno già raccolto un seguito di piccoli tifosi con i figli e le figlie delle stesse giocatrici, che praticano il minibasket alla Thermal, assistendo alle partite delle mamme nella tensostruttura Alberti ad Abano Terme. Tra le madri e i loro bimbi si è instaurata così una naturale simbiosi, in base alla quale le une si ritrovano a guardare le gare degli altri e viceversa.

Il roster: Cristina Pettenuzzo, Monica Formentin, Silvia Gomiero, Silvia Favaro, Silvia Ferraretto, Nadia De Giovanni, Caterina Pilon, Michela Cinetto, Barbara Bazza, Daniela Ottolitri, Laura Rico, Nicoletta Libero, Ketti Ottolitri, Dayane Favarin Pereira, Eloisa Di Sipio, Maria Giovanna Rossi. Allenatore: Luca Forese. Direttore sportivo: Sergio Parisi.

Mattia Rossetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova