Manfredi è gravissimo dopo un incidente stradale ansia in casa Work Service

PADOVA. La Work Service Romagnano è in ansia per Samuele Manfredi. Lo sfortunato corridore ligure, in forza quest’anno al team Juniores del patron Massimo Levorato, è rimasto vittima di un incidente stradale, durante un allenamento fra le strade di casa a Toirano. Il 18enne, considerato una delle grandi promesse del ciclismo azzurro, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in gravissime condizioni, dopo aver riportato un trauma cranico nello scontro contro un’automobile.

Lunedì è stato subito sottoposto a un lungo e delicato intervento chirurgico ed è ricoverato nel reparto di rianimazione sotto coma farmacologico. La prognosi è riservata: il giovane si trova infatti ancora in pericolo di vita.

La Work Service si è stretta attorno alla famiglia di Manfredi in attesa di notizie positive. «Speriamo che l’edema cerebrale non si allarghi e riesca a riprendersi», accenna Levorato, presidente della Work Service, tirando un respiro profondo, «la dinamica dell’incidente non è chiara. Sappiamo solo che si stava allenando in un tratto di strada in cui si raggiungono velocità sostenute. Siamo molto dispiaciuti: oltre a essere un bravissimo ragazzo, Samuele è il più autorevole degli atleti della nostra squadra».

Tecnicamente, Manfredi è ancora un tesserato della Work Service Romagnano, ma la prossima stagione correrà con la nuova formazione francese Groupama-FDJ, impegnata in ambito Continental.

Quest’anno, Samuele era rimasto coinvolto in un altro incidente stradale (frattura al dito anulare della mano e lussazione alla spalla), ma è stato il protagonista indiscusso sia con la maglia della Work Service, vincendo la Gand-Wevelgem e arrivando secondo alla Parigi-Roubaix, sia con quella azzurra, conquistando la medaglia d’oro agli Europei su pista nell’inseguimento individuale e l’argento nell’inseguimento a squadre. —

Mattia Rossetto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova