Monselice e Pallavolo Este insieme per creare il Bp Team

MONSELICE. Due città murate unite sotto rete. È nata la BpTeam Volley Association, nuova associazione sportiva che unisce due storiche realtà di pallavolo della Bassa Padovana (da qui l’acronimo Bp),...

MONSELICE. Due città murate unite sotto rete. È nata la BpTeam Volley Association, nuova associazione sportiva che unisce due storiche realtà di pallavolo della Bassa Padovana (da qui l’acronimo Bp), l’Asd Monselice Club Euganea e l’Asd Pallavolo Este. Ieri mattina i dirigenti delle due società, alla presenza degli amministratori dei Comuni di Este, Monselice e Battaglia Terme, hanno siglato l’accordo di programma che sancisce formalmente la collaborazione tra le due associazioni sportive.

«È una tappa fondamentale di un progetto nato due anni fa» ricorda Maurizio Marchetto, presidente della Pallavolo Este. «Di questi tempi aggregarsi diventa fondamentale, sia per razionalizzare le risorse che per aumentare la competitività delle nostre formazioni. Le società che dominano i campionati, a tutti livelli, sono quelle che nascono dalla collaborazione di più realtà».

Il sodalizio ha già permesso di allestire squadre competitive sia nei campionati giovanili femminili che nelle serie maggiori: sotto il marchio BpTeam giocano infatti oggi una formazione di B2 e una di serie D.

«La vera difficoltà è superare i campanilismi» sottolinea Gianni Boetto, numero uno del Club Euganea «tanto che alcuni dirigenti della mia società, in contrasto con questo progetto, si sono distaccati e hanno fondato una nuova realtà. È bene ricordare che le due società, in ogni caso, non cessano di esistere».

Il BpTeam può contare attualmente su 350 tesserati e ha già ambizioni importanti per i prossimi mesi: su tutte, la vittoria-bis della Coppa Italia di categoria, le final-four nazionali da giocare ad Este e un settore giovanile capace di competere con le formazioni del gruppo padovano LeAli, domintaore della scena sottorete padovana.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova