Muay Thai, festival dei Mondiali

Sabato a Padova quaranta atleti per 5 categorie
MUAY THAI. Una fase di combattimento
MUAY THAI. Una fase di combattimento
 
PADOVA
. La Muay Thai Premiere League approda nel Veneto con un grande evento sabato prossimo (dalle 17 alle 24) al Palafabris di Padova. 40 dei migliori atleti al mondo combatteranno suddivisi in 5 categorie di peso differenti, per il titolo Mondiale della Wmc (World Muay Thai Council) e per il Campionato Mpl, organizzato in un format che servirà a determinare il vero «Campione mondiale» tra i Campioni. La Mpl nasce dal desiderio di divulgare gli sport da combattimento e creare fans in tutto il mondo, tramite l'opportunità di vedere gli atleti più forti del pianeta affrontarsi l'uno contro l'altro.  La Muay Thai è un'arte marziale estremamente efficace e letale, conosciuta come L'arte degli 8 arti, ovvero che utilizza pugni, calci, ginocchia e gomiti. Negli ultimi 30 anni c'è stata un'impennata internazionale, con le ultime partecipazioni ai mondiali Ifma di Bangkok del 2010 che contavano 128 paesi e 1200 atleti.  La Muay Thai è stata introdotta anche nei videogames Street fighters, Tekken e Virtua Fighter. Sta prendendo piede nei telefilm americani, è presente in molti film.  Gli atleti dovranno guadagnarsi il loro posto in finale tramite match di eliminazione. Alla conclusione della Stagione, tutti coloro che saranno arrivati al livello delle Eliminazioni (Semifinali), rimarranno per la Stagione successiva, mentre coloro che saranno stati eliminati durante il primo livello saranno sostituiti con dei nuovi atleti nella loro classe di peso. In accompagnamento alla Mpl, ci sarà un documentario intitolato Into the Fire: racconterà la storia degli atleti, dei paesi e di come la Muay Thai ha influito sulle loro vite.  A Padova l'8 ottobre il Palafabris ospiterà il più grande evento di Muay Thai dell'anno. I match con tutti i migliori atleti italiani avranno inizio alle 17 e continueranno fino alle ore 20. Verrà chiamato sotto clou quest'evento nell'evento, ma in realtà ci saranno atleti di grande qualità, tra cui il padovano Francesco Tadiello.  Prevendite biglietti su: www.ticketone.it.  Informazioni su: www.kombatleague.com.
STEFANO PIOLI NUOVO ALLENATORE
Stefano Pioli (foto) è il nuovo allenatore del Bologna al posto di Bisoli. Nato a Parma il 20 ottobre 1965, Pioli durante la sua carriera ha guidato Salernitana, Modena, Parma, Grosseto, Piacenza, Sassuolo, Chievo e quest'anno il Palermo nel precampionato.
CAMP NOU SENZA FUMO
Scatterà il 22 ottobre, in occasione della partita di Liga fra il Barcellona e il Siviglia, il divieto di fumare in tutto il Camp Nou (foto) deciso in settembre dall'assemblea dei soci del Barca. Il divieto non riguarda soltanto gli spettatori, ma anche gli allenatori.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova