Mundial e macumbe, lo stregone su Ronaldo

Il mago ghanese sull’infortunio del Pallone d’oro: «Ci lavoravo da un po’, ve lo avevo detto a febbraio»
Di Marianna Bruschi
epa02230102 Portugal's Cristiano Ronaldo reacts during the FIFA 2010 World Cup round of 16 soccer match between Spain and Portugal at the Green Point stadium in Cape Town, South Africa, 29 June 2010. EPA/ESTELA SILVA Please refer to www.epa.eu/downloads/FIFA-WorldCup2010-Terms-and-Conditions.pdf
epa02230102 Portugal's Cristiano Ronaldo reacts during the FIFA 2010 World Cup round of 16 soccer match between Spain and Portugal at the Green Point stadium in Cape Town, South Africa, 29 June 2010. EPA/ESTELA SILVA Please refer to www.epa.eu/downloads/FIFA-WorldCup2010-Terms-and-Conditions.pdf

Si chiama Kahwiri Kapam. È uno spirito, di quelli brutti e cattivi, creato con un mix di polveri, erbe e quattro cani. Sì, quattro cani. È lui che ha soffiato, pizzicato, sfiorato – o quel che fanno gli spiriti – il ginocchio sinistro di Cristiano Ronaldo. «Tendinite rotulea» è la sentenza del medico. «Macumba», quella dello stregone ghanese Nana Kwaku Bonsam che ha liberato lo spirito magico.

L’avvertenza è che solo i superstiziosi potranno prendere sul serio questa storia. Per tutti gli altri resta semplicemente l’apprensione per il capitano della nazionale portoghese.

Come si è arrivati alla mano della magia nera posata sul Mondiale 2014? Direttamente con le dichiarazioni dello stregone. Nana Kwaku Bonsam – duemila seguaci su una delle pagine Facebook che lo riguardano, filmati, interviste, foto – a febbraio aveva annunciato che si sarebbe messo al lavoro per rovinare il Mondiale al Portogallo che condivide il girone con il Ghana, prendendo di mira il Pallone d’oro. Quando gli hanno chiesto di commentare l’infortunio di Ronaldo e il bollettino medico diffuso mercoledì 4 giugno il Diavolo del mercoledì (Sì, la traduzione del suo nome pare questa) lui ha spiegato: «So di che si tratta, ci sto lavorando da un po’». Parole pronunciate dallo stregone ai microfoni della radio di Kumasi, Angel Fm (sì, angel, angelo). «La settimana scorsa sono andato a caccia di quattro cani e li ho usati per produrre un filtro speciale contenente polveri e foglie, il Kahwiri Kapam. Poi l’ho piazzato attorno a una foto e a una caricatura di Cristiano Ronaldo». All’annuncio di febbraio lo stregone ci tiene parecchio. «Lo avevo detto quattro mesi fa che avrei lavorato su Cristiano Ronaldo per tenerlo fuori dal Mondiale o almeno dalla partita contro il Ghana», ha dichiarato.

Parole minacciose. «Questa lesione non potrà mai essere curata da un medico, non potranno mai vedere cosa causa l’infortunio, perché è spirituale. Oggi è il ginocchio, domani la coscia, il giorno dopo un’altra cosa ancora». Magari poi lo spirito Kahwiri Kapam si prenderà a cuore la buona riuscita dello spettacolo-mundial e lascerà in pace Ronaldo.

In chiusura parola ai medici: il team portoghese punta al recupero di Ronaldo per il 16 giugno, per il match contro la Germania. Intanto, domani, niente amichevole a Boston contro il Messico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova