Paleari premiato dai tifosi il portiere piace al Torino ma manca l’offerta giusta

Fra targhe e valigie. La targa è quella d’argento che gli è stata consegnata ieri mattina al Caffè Treviso e che lo premia come “Giocatore granata dell’anno” per la scorsa stagione, seconda edizione del trofeo curato dal Cccg, che lo vede succedere a capitan Iori. Le valigie sono quelle che potrebbe riempire se il Torino alzerà la sua offerta per strapparlo al Cittadella e portarlo sotto la Mole.
Sono giorni intensi, questi, per Alberto Paleari. L’estremo difensore brianzolo, per disposizione della società, non rilascia interviste. Ieri, ai tifosi presenti, non ha potuto però non dire grazie, «perché questo riconoscimento arriva dopo tre anni intensi e belli da vivere. Ricordo che nella prima stagione ho giocato poco, nella seconda ho avuto modo di farmi vedere di più, mentre quest’ultima è ancora sotto agli occhi di tutti. Qui ritengo di essere cresciuto come calciatore e come persona: mi sono laureato e ho avuto modo di conoscere un grandissimo tifo e una bella città. E a chi non l’ha ancora fatto dico di abbonarsi: so che al momento in circa 2.000 hanno sottoscritto la propria tessera per il prossimo campionato, ma possono diventare di più. Per noi il pubblico è fondamentale e anche se le amichevoli in questa fase di preparazione non sono andate benissimo, vi assicuro che cercheremo di riprenderci subito, già dalla partita di domenica col Padova in Coppa Italia».
Ma qual è esattamente la sua situazione? La trattativa col Toro sembrava potesse chiudersi rapidamente, prima dell’esordio della squadra di Mazzarri in Europa League. Il Cittadella non ha però bisogno di vendere e quindi non si smuove dalla sua richiesta, che è di circa 3 milioni e mezzo. La società di Cairo è invece arrivata a offrirne 2 per assegnargli il posto di vice-Sirigu. È quindi lontana dal «mettere il gettone giusto», per usare l’espressione del digì Marchetti, ma non lontanissima. L’alternativa a Paleari pareva essere Viviano, ma, a quanto risulta, il suo nome non è così gradito, perciò non è detto che un nuovo assalto non si concretizzi a breve. Attenzione: il Cittadella non richiede contropartite tecniche ma solo denaro e ha già individuato i potenziali sostituti se Paleari, nella scorsa stagione premiato come miglior portiere della Serie B, dovesse salutare. Sono Provedel dell’Empoli e Grandi del Vicenza, ma, come detto, al momento sono “alternative” all’attuale numero 1, che domenica difenderà i pali del Tombolato contro il Padova.
Anche quella di oggi sarà una giornata importante: alle 17 gli uomini di Venturato torneranno ad allenarsi nel centro sportivo di via Gabrielli dopo i due giorni di pausa seguiti alla fine del ritiro a Lavarone e all’amichevole col Pordenone. Nel gruppo potrebbe già esserci il centrocampista Christian D’Urso: il suo arrivo dalla Roma non è ancora stato ufficializzato ma è ormai certo. In campo ci sarà pure Schenetti, destinato però ad allenarsi a parte in attesa di una sistemazione che non è detto si riesca a trovare. In serata, ad Ascoli, sarà invece sorteggiato il calendario del campionato che scatterà con l’anticipo di venerdì 23 agosto. Per giovedì, alle ore 18, è intanto confermata l’amichevole in casa dell’Este. Per chiudere gli abbonamenti che hanno superato quota duemila, per la precisione 2.031. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova