Petrarca, colpo di mercato dal Calvisano ecco Casolari

Simone Varroto / PADOVA
Il tempo degli annunci è arrivato anche per il Petrarca.
Il club di Padova apre per la prima volta il sipario sul suo mercato, finora oggetto di speculazioni e voci insistenti ma senza mai il crisma dell'ufficialità.
A una settimana dal raduno d'inizio stagione, fissato per lunedì 19 giugno al Centro Geremia, ecco finalmente il primo arrivo sicuro: è Nardo Casolari, 24 anni, terza linea di belle qualità tecniche e dal fisico notevole, che nelle ultime quattro stagioni ha costituito uno dei punti di forza del Calvisano, con cui ha vinto lo scudetto 2018-2019.
Il suo nome ha iniziato a circolare con insistenza dalle parti della Guizza già in aprile, quando proprio la squadra bresciana riuscì prima a fermare la marcia trionfale dei tuttoneri, imponendogli il pareggio, e poi ad espugnare la Argos Arena poche settimane dopo, sempre con Casolari tra i protagonisti. Per i tecnici Andrea Marcato e Victor Jimenez si tratta di un rinforzo di prim'ordine con cui rimpolpare un reparto, quello di terza linea, che sconta la partenza di Lorenzo Cannone per il Benetton Treviso ed in cui nel finale di stagione la scelta è stata ridotta a causa degli infortuni.
Nato a Lugo di Ravenna il 10 gennaio 1997, un metro e 94 per 110 chili, è cresciuto a Rimini dove ha iniziato a giocare a rugby venendo in seguito selezionato per l’accademia zonale di Prato. Durante quei due anni accademici Casolari si è fatto le ossa tra i seniores prima nel Romagna in Serie B, poi nel Firenze in serie A. Successivamente, dopo tutta la trafila delle Nazionali Giovanili, si è trasferito a l’Aquila in Eccellenza, l’anno successivo alla Lazio e quindi per quattro stagioni a Calvisano, compresa l’ultima, vincendo lo scudetto da titolare nel 2018/19. Nell’ultimo campionato ha messo all’attivo anche due presenze con le Zebre, nel campionato professionistico Pro14, a conferma di qualità sopra la media per il Top 10. A Padova, nel reparto di terza linea, troverà subito in campo i confermati Catelan, Ghigo e Trotta, oltre ai vari Goldin, Manni e Nostran che stanno completando il loro percorso di recupero dagli infortuni occorsi negli ultimi due mesi di campionato. Oltre al dinamismo e alla freschezza di Casolari, il Petrarca potrebbe mettere una bella dose di esperienza in terza linea se dovesse chiudersi il discorso per Marco Barbini, 31 anni, che tornerebbe così all'ovile dopo nove anni di cui sette trascorsi in Pro 14 con la squadra di Treviso. Ulteriori annunci di mercato sono attesi alla spicciolata nei prossimi giorni da parte del club tuttonero. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova